Il 20 Novembre 2004 usciva in Giappone Il castello errante di Howl, opera di Miyazaki realizzata come sempre presso lo studio Ghibli. Per l’occasione su Amazon UK arriverà un cofanetto speciale per i fan del grande maestro a pochi giorni dal Natale, il 14 dicembre.
L’iniziativa è partita dallo Studio Canal e nell’edizione speciale ha previsto una serie di gadget omaggio in accompagnamento al DVD: illustrazioni, poster, sottobicchieri e borse di tela a tema. Ma come ogni cofanetto che si rispetti non mancheranno neanche qui i contenuti speciali.
Negli extra ci saranno alcuni brevi video dietro le quinte (o meglio, dietro ai microfoni) e un’intervista con l’autrice del romanzo che ha ispirato Miyazaki, Diana Wynne Jones. Il libro uscì nell”86 e vinse il premio per la letteratura inglese Phoenix Award nel 2006. Miyazaki si è sempre dichiarato molto orgoglioso della sua reinterpretazione, reputandolo il suo lavoro migliore.
Howl tra ambienti europei e la magia
Il film presenta molti tratti comuni tra i film di Miyazaki: ha come protagonista una ragazzina ( La principessa Mononoke, Nausicaa della Valle del Vento) porta un messaggio improntato al pacifismo e l’ambientazione pare ispirata a luoghi reali, ma ammantata da forza misteriose.
La storia si svolge tra ambienti aperti che sembrano ricordare le Alpi, tra Austria, Italia e Svizzera. Il personaggio fulcro della storia è Sophie, una ragazza di 18 anni che lavora come sarta. Dopo un incontro movimentato con il mago Howl, che le si presenta con l’aspetto di un ragazzo della sua età, subisce una maledizione da parte della Strega delle Lande Desolate, e si ritrova trasformata in una donna anziana e debole.
Allontanatasi dalla città per nascondere il suo nuovo aspetto, Sophie si ritrova ospite nel castello di Howl e inizia a scoprire pian piano la natura della magia. Tra i primi esseri che incontra c’è Calcifer, una fiamma animata che pare legata indissolubilmente al mago…