Il buio colpisce ancora è la seconda raccolta di recensioni sui film a cura di Leo Ortolani. Le sue recensioni sono vere, irriverenti , senza limiti e divertentissime.
Leo Ortolani è un fumettista Italiano, conosciuto soprattutto per la sua opera RatMan che, nel 1990 grazie a: Le sconvolgenti origini del Rat-Man , vinse il premio come migliore sceneggiatore
Il volume è acquistabile in tutte le librerie e sul sito ufficiale della Bao Publishing a un prezzo di 17 euro. Nelle fumetterie è inoltre disponibile una versione con una variant ispirata a Star Wars.
Trama e struttura
L’opera è strutturata in una raccolta di recensioni che Ortolani descrive attraverso i suoi caratteristici disegni analizzandoli senza peli sulla lingua e con un umorismo strepitoso, mai troppo volgare ma con risate assicurate. Durante la lettura Ortolani si beffa di film noiosi che letteralmente, a suo dire, “spaccano le palle” tanto da mandarti dal dottore , mentre critica le “idee innovative” di alcuni tra i piu grandi sceneggiatori. la ciliegina sulla torta sono le critiche ai classici cliché dei film americani o a quelli politicamente coinvolti. Le recensioni sono strutturate attraverso le rappresentazioni dello stesso autore che si reca al cinema (magari invitato dalla fata buona delle anteprime Disney) e racconta a noi lettori le sue idee come se noi fossimo lì con lui, una sorta di recensione a caldo. Tra i film visionati possiamo trovare blockbuster recenti come Star Trek l’inizio, Acquaman, la serie Avengers e Star Wars e poi anche film piu “age” come Carrie- Lo sguardo di Satana e l’immancabile film in cecoslovacco: Gli amori di una Bionda di Milos Forman. I titoli vengono storpiati in chiave umoristica: ad esempio troviamo Xman: Poca Lisse, Uova di Lompo stellari, Squali? Squelli!
Impressioni personali