IDOLiSH7 nasce come videogioco ritmico nel 2015, per piattaforme iOS e Android. Il suo successo ha dato vita all’adattamento anime della Troyca Inc., che ha mandato in onda la prima serie nel 2018. La seconda serie programmata per quest’anno sta però per subire una brusca interruzione, a causa dell’emergenza COVID-19. Il quarto episodio andrà in onda come programmato il 19 aprile, per poi interrompersi. Sui canali tornerà invece la prima serie a partire dalla data prevista per il quinto episodio, il 26 aprile.
IDOLiSH7, come nasce la storia
Il passaggio da videogioco a serie animata è un fenomeno tutt’altro che raro per la produzione giapponese. Basta pensare ai giochi a tema Pokémon, pubblicati dalla Nintendo a partire dal 1996, o agli anime sviluppati a partire dalle visual novel.
Nel videogioco IDOLiSH7, la storia è condotta in prima persona dal giocatore nei panni di Tsumugi Takanashi, un manager alle prese con un idol group formato da sette ragazzi. L’obiettivo è preparare al meglio il gruppo per sfondare nel mondo dello spettacolo, tenendo conto della personalità e del talento di ognuno di loro.
La serie anime, il cui nome completo è IDOLiSH7 Second Beat! ricalca la cornice narrativa del gioco: la manager viene inizialmente incaricata di scegliere uno solo dei sette giovani talenti, ma non potendo scegliere decide di unirli nello stesso gruppo. La prima stagione si incentra sui primi concerti sul gruppo e sui rapporti che si vengono a creare tra i membri. Tra di loro ancora non si conoscono bene quindi tra le coreografie e la musica non mancano momenti di tensione.
La seconda stagione purtroppo lascerà in sospeso i fan appena reincontrato il gruppo. Sono pronti a proseguire verso il successo, esibendosi allo Zero Arena, ma ancora alle prese con delle difficoltà emerse nel corso della prima stagione. Tra i problemi di salute di Riku e le discussioni in corso fra Iori e Ten il clima è teso. Per scoprire se il gruppo resisterà sarà necessario attendere dopo il quarto episodio, come annunciato dal sito ufficiale. Un annuncio inaspettato, considerato che la season premiere era andata in onda appena il 5 aprile.
Lo staff rassicura però i fan che per la data di emissione dei nuovi episodi sarà sufficiente restare informati sulla pagina Twitter o sul sito dell’anime. Intanto troverai questi primi nuovi episodi su Crunchyroll.