Il decimo numero di quest’anno della rivista Morning di Kodansha ha annunciato che il manga Ichi-F: A Worker’s Graphic Memoir of the Fukushima Nuclear Power Plant (ICHIEFU: Fukushima Daiichi Genshiryoku Hatsudensho Rōdōki) di Kazuto Tatsuta riceverà uno speciale one-shot – a 10 anni dalla conclusione della serie – nel prossimo numero della rivista, il 12 febbraio. Lo speciale one-shot racconterà la situazione attuale di Fukushima.
La trama di Ichi-F: A Worker’s Graphic Memoir of the Fukushima Nuclear Power Plant

Un operaio assegnato alla centrale nucleare di Fukushima (designata “1-F”) colpita dallo tsunami del 2011 ha scritto e disegnato queste memorie, descrivendo il suo ruolo nelle pericolose e senza precedenti operazioni di bonifica. Questa descrizione schietta è uno sguardo unico e diretto alle conseguenze e al lungo percorso di ritorno dal peggior disastro nucleare dai tempi di Chernobyl.
Il franchise di Ichi-F: A Worker’s Graphic Memoir of the Fukushima Nuclear Power Plant
Tatsuta ha pubblicato una versione one-shot del manga come sua partecipazione al “34° Manga Open” del 2013, un concorso organizzato dalla rivista Morning di Kodansha per scoprire nuovi talenti. Dopo aver vinto il primo premio, l’one-shot è stato pubblicato sulla rivista Morning, ricevendo un’ampia attenzione da parte del pubblico. Tatsuta ha lanciato una serie a puntate su Morning nel novembre 2013, per poi concluderla nel 2015.