0

iBento – Omurice, l’omelette giapponese

Il gustoso panzerotto giallo decorato con faccine o scritte realizzate con ketchup ha conquistato la curiosità di molti utenti.

omurice
0

0

omuriceL’omurice è una frittata farcita con riso fritto, un piatto molto popolare anche in Taiwan e Corea del Sud.

Con il termine frittata la nostra mente ci riconduce subito al piatto nostrano, spesso alto un centimetro, ma in realtà in questo caso si tratta di una frittatina sottile solo due millimetri.

La farcitura invece è composta da riso fritto, preferibilmente di tipo basmati, condito con verdure, carne o pesce. In Italia ci sono pochissimi ristoranti che servono questa gustosa pietanza chiamata, in modo errato, yakimeshi.

Anche se esteticamente diverse (quadrato e non a forma di panzerotto), l’omurice era una sorta di mega involtino all’uovo decorato con salsa teriyaki e ripieno con riso fritto, manzo e frutta secca.

Come ogni piatto può essere personalizzato seguendo i propri gusti e soprattutto è facilmente realizzabile tra le mura domestiche.

Come? Scopriamolo insieme!

Ingredienti

  • 130 gr di cosce di pollo disossato
  • 70 gr di cipolle
  • 50 gr di funghi champignon
  • 1 spicchio d’aglio
  • 30 gr di piselli 8surgelati (o freschi)
  • 4 uova
  • 1 cucchiaino di panna da cucina
  • 200 gr di pomodori tagliati a cubetti
  • 1 cucchiaio di vino bianco
  • mezzo dado di brodo
  • olio di oliva
  • basilico
  • ketchup
  • sale e pepe
  • 1 foglia di alloro

Preparazione

  1. Tagliate in piccoli pezzi il pollo, conditelo con sale e pepe.
  2. Sminuzzate con un coltello o una mezzaluna la cipolla.
  3. Tagliate a fette i funghi (dopo aver rimosso gli steli), lo spicchio d’aglio e il dado per il brodo.
  4. Prendete ora i piselli ancora congelati. Sciacquateli velocemente sotto l’acqua calda e fateli scolare prima di salarli.
  5. In una ciotola sbattete per bene due uova unendo il sale, il pepe e la panna da cucina (vanno benissimo anche le confezioni monodose che si utilizzano per il caffè).
  6. In una padella antiaderente cominciate a soffriggere l’aglio a fuoco lento. Una volta dorato aggiungeteci la cipolla e continuate a cucinare a fuoco medio. Quando vedete la cipolla diventare trasparente, unitevi il pollo.
  7. Quando il pollo inizia a rosolare, aggiungete i funghi. Mescolate versando l’olio e uniteci il vino fino all’evaporazione completa dell’alcol.
  8. Ora aggiungete in padella i cubetti di pomodoro, il ketchup, l’alloro e il dado di brodo. Continuate a mescolare facendo attenzione a non bruciare la salsina che state preparando.
  9. Quando notate che la salsa comincia a ritirarsi, versateci i piselli e continuate a mescolare usando un cucchiaio di legno. Se volete cucinare come i giapponesi potete utilizzare le bacchettine di legno al posto del cucchiaio.
  10. Rimuovete la foglia di alloro non appena vedrete la salsa che sfrigola in padella. Provate ad assaggiare e aggiungete il sale e il pepe fino a quando non raggiunge il livello di vostro gradimento.
  11. Ora avrete sicuramente bollito il riso o l’avrete cotto con il robot a vapore giapponese, ultimamente disponibile anche nei nostri negozi di elettrodomestici.
  12. Versate il riso nella padella e continuate a girare fino a quando non si amalgamerà per bene con gli altri ingredienti.
  13. Il riso è ora pronto. Dividetelo in tanti porzioni per ogni commensale e recuperate la ciotola dove avete sbattuto le uova.
  14. Versate l’olio di oliva in una padella preriscaldata e versate le uova sbattute. Mescolatele con energia aiutandoti con delle bacchette cinesi di modo che l’impasto “sporchi” l’intero fondo della pentola e spegnete in fuoco. La frittata ora è a metà cottura (occhio a non strapazzarle mentre le mescolate).
  15. Adesso comincia la parte più difficile. Prendete il riso e posizionatelo in mezzo alla frittata. Cercate di chiudere l’omurice con delicatezza sollevando i lati del composto. Quando siete riusciti a chiudere il fagotto spostate l’omurice verso un lato della padella.
  16. Anche se il fuoco è spento, la padella è rovente e questo prolungherà la cottura dell’uovo. Avvicinate il piatto alla padella e con un gesto deciso impiattate l’omurice.
  17. Ovviamente il riso non deve essere visto e dubito che riuscirete al primo colpo a posizionarlo perfettamente al centro del piatto. Modellatelo aiutandovi con un tovagliolo di carta e decoratelo con foglioline di prezzemolo, di insalata e altri ortaggi che più vi aggradano.
  18. Ora potete finalmente disegnare con il ketchup una faccina o una parola la superficie dell’omurice.

omurice

Siete soddisfatti? La ricetta sembra decisamente complicata, soprattutto per ciò che riguarda l’impiattamento. La frittata italiana ha mietuto diverse vittime in cucina durante la frase di “giramento”: olio versato, uova sparse per i fornelli, ustioni varie, figuriamoci travasare un panzerotto chiuso a metà a base di uovo ripieno di riso e tanti altri ingredienti!

Ma se ci è riuscita l’imbranata Miky, protagonista di Marmalade Boy, perché non possiamo farlo noi?

Alla prossima con una nuova e gustosa ricetta!

omurice

 

Buonissima ricetta, hai già provato a cucinarla? Faccelo sapere in un commento!
avatar
  Sottoscrivi  
Notificami
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Buonissima ricetta, hai già provato a cucinarla? Faccelo sapere in un commento!
0