L’edizione di lusso JoJonium, iniziata in Italia nel 2019, e JoJolion, ottava serie de Le bizzarre avventure di JoJo, termineranno nei prossimi mesi rispettivamente con il diciassettesimo e ventisettesimo volume: con i tankobon dell’opera di Hirohiko Araki saranno incluse alcune sorprese in regalo per i fan.
JoJonium 17 sarà disponibile dalla prossima estate in doppia versione: una “normale” e una con dieci segnalibri in PVC in regalo e sarà in tiratura limitata.
JoJolion 27 sarà disponibile dalla prossima estate anch’essa in doppia versione: una senza gadget e una con dieci carte illustrate in regalo, distribuite anche in Giappone con l’ultimo capitolo in rivista.
Entrambi i volumi saranno acquistabili in fumetteria, libreria e store online.
Le bizzarre avventure di JoJo
La serie di Hirohioko Araki ha cominciato la pubblicazione nel gennaio del 1987 e ad oggi è tutt’ora in corso con ben 131 volumi all’attivo.
La storia segue le vicissitudini di vari membri della famiglia Joestar dalla fine del XIX secolo fino ai giorni nostri e si divide in otto parti: le prime sei sono ambientati nell’universo “regolare”, mentre dalla sesta parte si sposta in un universo parallelo, conosciuto come “Steel Ball Run”.
L’ottava parte, JoJolion, è terminata nel 2021, ma l’autore ha già annunciato di essere al lavoro sulla nona parte, dal titolo provvisorio JoJolands; essa dovrebbe vedere la luce nel 2022.
L’autore
Hirohiko Araki (qui il suo sito ufficiale) è un mangaka originario di Sendai, prefettura di Miyagi. Nato nel 1960, si è approcciato fin da bambino alla realizzazione di manga, riuscendo, dopo inizi travagliati, a vincere il premio Tezuka nel 1980, con lo one-shot Buso Poker. Dopo alcune opere pubblicate a inizio anni Ottanta, nel 1986 diede inizio alla sua serie di maggiore successo, Le bizzarre avventure di JoJo, tutt’ora in corso.
Riconosciuto come uno dei mangaka più famosi di tutti i tempi, ha collaborato con il Museo del Louvre e con la casa di moda Gucci. Tra le sue passioni la musica rock e la cultura italiana, che emergono chiaramente nelle sue opere.