Questo martedì Kodansha ha pubblicato l’elenco dei vincitori della 44sima edizione dei Kodansha Manga Awards. Vince la categoria generale Tsubasa Yamaguchi per il suo lavoro Blue Period, mentre la categoria per il miglior manga shôjo è stata vinta da Robico con Our precious conversations.
CATEGORIE KODANSHA MANGA AWARDS
Miglior manga
Blue Period
Autore: Tsubasa Yamaguchi
Editore giapponese: Kodansha
Yatora Yaguchi è un ragazzo che non ha ancora trovato un’aspirazione e i genitori non lo aiutano in questo: il padre lo esorta a divertirsi e a godersela finché può mentre la madre gli ricorda quanto sia impotante anche studiare. Dopo aver provato a dipingere il suo paesaggio preferito, l’alba di Shibuya, Yatora capisce che la sua strada è la pittura e decide di frequentare un corso preparatorio per affinare le sue conoscenze e superare l’esame d’ammissione per l’impegnativa Accademia d’Arte di Tokyo.
Oltre al premio del Kodansha Manga Awards, Blue Period ha ricevuto lo scorso marzo anche il premio per la miglior opera nella 13sima edizione dei Manga Taisho Awards.
Miglior Shônen
Tokyo Revengers
Autore: Ken Wakui
Rivista: Shōnen Magazine
Editore giapponese: Kodansha
Takemichi Hanagaki viene a sapere che la sua ragazza del liceo, Hinata Tachibana, è morta. L’unica ragazza che abbia mai avuto è stata uccisa da un gruppo di criminali noto con il nome di Tokyo Manji Gang. Ora vive in un orribile appartamento e maltrattato dal suo capo di sei anni più giovani. Nel più profondo sconforto, la sua vita prende una piega inaspettata: il ragazzo torna dodici anni indietro nel tempo e decide di salvare Hinata e cambiare la sua vita.
Miglior Shôjo
Our Precious Conversation (Boku a Kimi no Taisetsu na Hanashi)
Autore: Robico
Rivista: Dessert
Editore giapponese: Kodansha
Nozomi ha provato a lungo un amore non corrisposto per un ragazzo della sua classe, Azuma. Un giorno, amata di coraggio, decide di confessargli il suo amore ma riceve una risposta inaspettata…
Per le uscite di manga e fumetti in Italia e in Giappone, consultate il seguente link.