Lo scorso mercoledì, in un articolo pubblicato sul settimanale giapponese Entertainment Weekly, Toshio Suzuki, produttore dello Studio Ghibli, ha rivelato alcuni dettagli sui nuovi progetti a cui sta lavorando lo studio d’animazione. Uno di questi è il nuovo film di Hayao Miyazaki di cui sono stati realizzati i primi 36 minuti.
Nonostante l’emergenza sanitaria causata dal COVID-19, la pianificazione della pellicola Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka procede come previsto e dovrebbe essere terminato in circa tre anni. Ci sono tempi così dilatati perché si ricorre al disegno a mano, sebbene supportato dall’uso di strumenti digitali. A ottobre 2019, il progetto era completo al 15%.
Tuttavia, in un saggio pubblicato a marzo 2019 sulla rivista Bungei Shunjū , Toshio Suzuki ha detto che:
Con la produzione di questo nuovo film, stiamo sperimentando senza fissare una scadenza prestabilita. Non vedo l’ora di vedere come verrà il lavoro.
Suzuki ha aggiunto che le produzioni dello Studio Ghibli vanno avanti. In precedenza, durante uno speciale televisivo, ha commentato che Miyazaki voleva inizialmente finire il film nel 2019, ma lo studio non segue più questo piano ed è stata data carta bianca al regista.
Studio Ghibli sta anche lavorando al nuovo progetto di Goro Miyazaki, figlio di Hayao già regista di Racconti di Terramare e la Collina dei papaveri. A differenza delle precedenti pellicole a cui ha lavorato, questo progetto verrà realizzato in animazione CGI e tratterà una storia basata su un libro, in cui al centro vi sono l’Inghilterra e una ragazza molto saggia.
Lo Studio Ghibli è uno studio di animazione situato a Tokyo e fondato da Hayao Miyazaki e Isao Takahata il 15 giugno del 1985. Ha realizzato e realizza tutt’ora film che sono tra i più visti nel paese del Sol Levante e nel resto del mondo. Le pellicole hanno vinto diversi premi prestigiosi tra cui il Premio Oscar per La città incantata (2001).