Alcuni suggerimenti per un regalo perfetto o quasi!
“Jingle bells, jingle bells
Jingle all the way
Oh what fun it is to ride
In a one horse open sleigh!”
Canzoni di festa, i primi accenni di neve, l’aria fredda che ti accarezza la pelle di prima mattina. Sì esatto. Ormai Natale è alle porte, con i suoi profumi e le infinite cene con parenti e amici. Ma con l’allegria arrivano anche le classiche domande: che cosa regalare per Natale? Bè, a questo proposito, ecco alcuni piccoli suggerimenti per rendere il Natale di un appassionato di manga un po’ più speciale, iniziando dai più piccoli per poi dedicarci agli adulti!
Manga per bambini
- Pokemon Adventures
Pokémon Adventures è un manga scritto da Hidenori Kusaka e illustrato da Mato nei primi nove volumi e da Satoshi Yamamoto per i successivi. L’opera è stata pubblicata per la prima volta in italiano da Panini Comics nel 2002 con il titolo Pokémon Adventures, tuttavia quest’edizione è stata sospesa dopo soli otto numeri. Una nuova edizione a cura di J-Pop intitolata Pokémon – La Grande Avventura è in corso dal 2016.
Pokémon Adventures è diviso in vari archi narrativi, tra cui la Saga Red, Green & Blue, Saga Yellow, Saga Gold, Silver & Crystal, Saga Ruby & Sapphire, Saga FireRed & LeafGreen e Saga Emerald, che riprendono storie, personaggi e ambientazioni della serie di videogiochi Pokemon.
- Doraemon
Doraemon è un manga scritto e disegnato da Fujiko F. Fujio e pubblicato in Giappone sul mensile CoroCoro Comic di Shogakukan. In Italia è stato pubblicato dalla Star Comics.
La trama segue le avventure del giovane e sfortunato Nobita Nobi il quale, con l’aiuto di un gatto robot di nome Doraemon, cerca di cambiare il suo futuro e diventare una persona migliore. Doraemon diventa rapidamente amico di Nobita e si mostra estremamente premuroso nei suoi confronti: lo sostiene infatti nei momenti di difficoltà, cercando tuttavia di evitare che i suoi chiusky vengano usati in modo sconsiderato.
- Chi – Casa dolce casa
Chi – Casa dolce casa è un manga scritto e disegnato da Kanata Konami e pubblicato in Italia da Panini Comics sotto l’etichetta Planet Manga.
La protagonista è una giovane gattina di nome Chi che, dopo essersi perduta durante una passeggiata con la madre e i suoi fratelli, incontra un bambino di nome Yohei il quale la porta a casa e la chiama Chi. Non potendo tenere animali nell’appartamento la famiglia Yamada tenta di trovarle una sistemazione, ma alla fine decide di adottarla rischiando lo sfratto.
Manga per ragazzi
- Romantica Clock
Romantica Clock è un manga shōjo scritto e disegnato da Yōko Maki. In Italia è stato pubblicato dalla Planet Manga.
Protagonisti sono due gemelli, Akane e Aoi Kajiya i quali, all’inizio del manga, frequentano le medie. I due ragazzi non possono essere più diversi. Lui studioso e serio, lei vivace e un po’ imbranata. Nel corso della storia impareranno che cosa vuol dure crescere, innamorarsi e lottare per i propri sogni. Una storia dolce e romantica nello stile di Yōko Maki.
- Ali di farfalla
Ali di farfalla è un manga scritto da Suu Morishita e pubblicato sulla rivista Margaret. In Italia i diritti sono stati acquistati dalla Planet Manga.
Per Suiren essere bella è una maledizione. Timida e introversa, detesta infatti quando i ragazzi le rivolgono troppe attenzioni finendo quindi per diventare fredda e inespressiva pur di evitare i loro tormenti. Le cose però cambiano quando, il primo giorno di liceo, incontra Kawasumi, anche lui introverso, con il quale inizierà piano piano ad aprirsi, scoprendo un mondo che non avrebbe mai creduto esistere.
- I bambini che inseguono le stelle: viaggio verso Agharta
I bambini che inseguono le stelle è un manga scritto da Makoto Shinkai e disegnato da Tomoko Mitani, pubblicato in Italia dalla Star Comics.
Tratto dall’omonimo film del maestro Shinkai, Viaggio verso Agartha è il primo capitolo di una storia toccante di amicizia e di crescita. Protagonista è Asuna, una ragazza solitaria che passa il suo tempo ascoltando la musica misteriosa che viene fuori da una radio che ha ricevuto da suo padre come ricordo. Un giorno incontra un ragazzo con il quale si imbarcherà in un viaggio in cui farà conoscenza della bellezza e crudeltà di un mondo misterioso.
- The Promised Neverland
The Promised Neverland è un manga scritto da Kaiu Shirai e disegnato da Posuka Demizu. Pubblicato sulla rivista Weekly Shōnen Jump della Shūeisha sbarca in Italia sotto l’etichetta della Comics J-Pop.
La storia è ambientata all’interno di un orfanotrofio, separato dal mondo esterno da un imponente muro. Emma, Norman e Ray sono tre orfani di 11 anni che vivono all’interno della struttura insieme a molti altri bambini sotto la sorveglianza di una donna che si fa chiamare “mamma”. Ben presto saranno svelati alcuni oscuri segreti celati all’interno di quel luogo che cambieranno per sempre la loro vita tranquilla e gli spingeranno a creare un piano per fuggire.
- One-Punch Man
One-Punch Man è una storia scritta da One per la rivista online Shonen Jump Alpha. In Italia il manga è stato annunciato dalla Panini Comics per Planet Manga.
Dopo un allenamento durato tre anni, un ragazzo venticinquenne di nome Saitama ha raggiunto il suo obiettivo: diventare un eroe talmente forte da sconfiggere chiunque con un solo colpo. Tuttavia, essere diventato così potente ha reso talmente facile il compito di eroe a Saitama da renderlo perennemente annoiato e portarlo in depressione. In seguito, con la conoscenza del cyborg Genos (che diventerà suo allievo) entrerà a far parte di un’organizzazione, nota come Associazione Eroi, che riunisce gli eroi della Terra con lo scopo di combattere criminali, mostri e disastri vari. Il nuovo obiettivo di Saitama diventa quello di scalare le classifiche dell’Associazione e diventare uno degli eroi più popolari.
- Full Metal Alchemist
Full Metal Alchemist è un manga scritto e disegnato da Hiromu Arakawa, pubblicato in Italia dalla Planet Manga.
La storia segue i giovani alchimisti Edward e Alphonse Elric, due fratelli in viaggio per la nazione di Amestris alla ricerca della leggendaria pietra filosofale con lo scopo di riottenere i loro corpi originari persi in una trasmutazione umana finita male. Durante il loro viaggio scopriranno un piano orchestrato da sette esseri chiamati homunculus che potrebbe distruggere il Paese se non fermati in tempo.
Manga per adulti
- My Capricorn Friend
My Capricorn Friend è un unico volume creato da Otsuichi e disegnato da Masaru Miyokawa per la casa editrice Shueisha e acquistato in Italia dalla J-Pop.
La storia, drammatica e toccante, ruota attorno a Naoto Wakatsuki il quale, vittima di inumani atti di bullismo, per l’esasperazione finisce per uccidere il suo aguzzino. Sentendosi in colpa per aver assistito ai suoi maltrattamenti senza muovere un dito, l’amico Yuya decide di scappare assieme a lui, ma… una scioccante verità li attende alla fine della loro fuga, insieme a un futuro davvero straziante.
- Compagni di classe
Compagni di classe è un manga scritto e disegnato da Asumiko Nakamura, pubblicato in Italia dalla Magic Press.
La storia è ambientata in un istituto maschile. Un giorno l’esuberante chitarrista Kusakabe decide di aiutare il compagno di classe Sajō, riservato e composto, a prepararsi per lo spettacolo di canto corale. Durante queste prove, tra i due nasce un sentimento che sfocerà in una relazione sentimentale. Nel corso di due estati il loro rapporto si intensifica e si rinsalda, passando attraverso pessimismi e qualche gelosia.
- Hidamari ga Kikoeru
Hidamari ga Kikoeru è una storia in due volumi scritta e disegnata da Yuki Fumino, acquistato in Italia da Flashbook Edizioni.
La storia inizia quando lo studente universitario Taichi si mette alla ricerca disperata di un lavoro per abbandonare un ambiente domestico non molto sereno. Quindi, si scontra con Kouhei, rimanendo stupito dal delizioso bento che il ragazzo ha tra le mani. Però, c’è qualcosa di strano in Kouhei, e quando Taichi ne parla con gli amici, scopre qualcosa che non si sarebbe mai aspettato: l’udito di Kouhei è gravemente danneggiato. Taichi inizia così a prendere appunti per Kouhei, diventando amico del ragazzo, comprendendo le sue difficoltà, avvicinandosi a lui sempre di più con la voglia di aiutarlo mentre i suoi sentimenti iniziano a cambiare forma.
Questo è tutto. Sperando che i miei consigli possano servire ad alleviare la scelta del tanto temuto regalo di Natale, vi auguro Buone Feste e una buona lettura!