Tra le molte le iniziative per celebrare il Batman Day 2020 del prossimo 19 settembre, spicca la possibilità di fruire gratuitamente di fumetti sul Cavaliere Oscuro, non soltanto in formato digitale! Nelle fumetterie aderenti, sarà infatti distribuito un albo con due storie inedite dell’arco narrativo “La città di Bane“, in corso nell’attuale serie quindicinale di Batman, insieme a una Bat-card multifunzione.
Panini Comics, che dallo scorso giugno distribuisce in Italia fumetti DC, pubblicherà il 19 settembre il volume celebrativo “Batman Day 2020 – Giù il mantello, su la maschera“, una selezione di grandi storie adatte anche a far conoscere meglio il personaggio a nuovi lettori: Detective Comics (1937) 457, 571, 787, Batman (1940) 250, Batman (2016) 23. Sarà inoltre presentata una cover variant del numero 8 di Batman, contenente i numeri 1014 e 1015 di Detective Comics.
Molti i contenuti disponibili gratuitamente in formato digitale su DCcomics.com, ReadDC.com e le principali piattaforme di distribuzione di fumetti: il primo capitolo delle graphic novel Batman: La maledizione del cavaliere bianco di Sean Murphy (pubblicata in Italia lo scorso giugno) e Batman Tales: Once Upon a Crime (della collana DC Zoom, pensata per i preadolescenti), oltre al numero 1 di Batman: The Adventures Continue (seguito cartaceo delle vicende televisive di Batman: The Animated Series e The New Batman Adventures). Sempre dal 19 settembre saranno scontati più di 3.000 periodici e 400 eBook, a partire, rispettivamente, da 99 centesimi e 5,99 dollari.
Come Bruce Wayne, anche il Batman Day si occupa anche di attività benefiche: la Hero Initiative, ente che aiuta fumettisti in difficoltà, si unisce alle celebrazioni con il Batman 100 Project. La cover bianca di Batman 75 è stata personalizzata da cento grandi artisti: le loro opere sono messe all’asta dal 13 al 19 settembre per raccogliere fondi in favore dei colleghi che ne hanno bisogno.
Il settimo Batman Day coinvolge anche cartoni, film, videogiochi, enigmistica, app di navigazione stradale! Allacciamo le Bat-cinture: il Bat-segnale si accenderà alle 21.00 del 18 settembre sull’account Twitter DC Comics.