Nel mese di ottobre 2023 Disney compirà ufficialmente 100 anni. Per celebrare questo traguardo, tra le altre iniziative, vedremo tornare alcuni grandi classici al cinema, al momento soltanto negli Stati Uniti, dove i festeggiamenti sono iniziati a gennaio. Non è comunque escluso che le celebrazioni non si estenderanno anche in Europa. Nell’epoca dei giganti dello streaming, con Disney+ entrato nell’arena ormai un anno fa, si tratta di un’iniziativa sicuramente gradita, che permetterà ad appassionati di tutte le età di riscoprire titoli che hanno segnato la vita di intere generazioni.
A partire dal 7 luglio arriveranno La maledizione della prima luna, Toy Story, Frozen, La bella e la bestia, Gli Incredibili, Coco, Il re leone e Oceania. L’intento sembra chiaro e del tutto commerciale: portare i bambini degli anni Novanta, ora adulti con famiglia al seguito, di nuovo al cinema per rinnovare la passione verso la casa di Topolino.
Considerando la competizione non proprio brillante, non sarebbe strano vedere capolavori come Il re leone superare la concorrenza al box office. Certo, considerando che la quasi totalità degli studi di produzione appartengono ormai a Disney stessa, si tratta quasi di un duello tra la Disney del passato e quella del presente, in cui il passato sembra avere un enorme vantaggio tattico.
Per recuperare gli altri grandi classici, Walt Disney Studios Home Entertainment ha annunciato una nuova serie dedicata al centenario, che riproporrà tutti i film in versione Bly-ray 4K, oltre a nuovo merchandising come i Funko Pop che ritraggono Biancaneve, Pinocchio e Fantasia.