0

I Cinque Samurai (Yoroiden Samurai Torūpā) – Otakult #32

Cinque Samurai per difendere la terra dall’insidie di una guerra questi siamo noi…

1+

0

Samurai! Vestizione… Giustizia… Sensibilità… Determinazione… Saggezza… Fiducia…

Prodotto in Giappone dallo studio di animazione Sunrise e dalla Nagoya Television, I Cinque Samurai (Yoroiden Samurai Torūpā) è un anime composto da 39 episodi. Trasmesso in Giappone dal 30 aprile 1988 al 4 marzo 1989, la serie raggiunge gli schermi italiani nell’aprile del 1990 su Italia7 e successivamente su TMC e JuniorTV. L’anime, nonostante la totale assenza di scene violente e immagini di sangue, non verrà mai trasmessa sui canali Mediaset se non sul canale Hiro; ciò spiegherebbe il limitato successo della serie.

Trama

La storia narra le avventura di cinque ragazzi in una Tokyo invasa dal male: in città appare un enorme castello nero abitato da uno spirito maligno incarnatosi in un’armatura. Nato dai sentimenti malvagi dell’uomo, Harago, centinaia di anni prima, aveva tentato di rendere schiava la popolazione umana, ma era stato sconfitto da Ariel, un monaco guerriero dall’armatura Bianca. Il monaco, sicuro del fatto che il demone sarebbe prima o poi ritornato, sceglie di scindere la propria armatura in altre nove, conferendo ad ognuna di esse un distinto potere: giustizia, saggezza, fiducia, determinazione, sensibilità, fedeltà, clemenza, franchezza e tenacia.
Come profetizzato da Ariel, gli spiriti del male, alleati di Harago, riusciranno a svegliarlo e ad impadronirsi di quattro delle nove armature che affideranno a quattro umani, i Demoni del Male. Le restanti cinque armature, fortunatamente andranno ai cinque giovani ragazzi protagonisti della serie.

I PROTAGONISTI DELLA STORIA

 

Ryo del Fuoco
Leader del gruppo, Ryo è il proprietario dell’armatura del fuoco, dal classico colore rosso e che possiede il potere della Giustizia. Coraggioso, impavido e armato di due Katane, rappresenta il punto di riferimento della squadra.

 

Samy della Luce
A Samy, secondo samurai ad essere risvegliato, viene affidata l’armatura della luce, di colore verde che ha il potere della Sensibilità. Riflessivo e sensibile, Samy è armato di una lunga spada che possiede il potere della Luce.

 

Simo del Mare
E’ il componente più pacifico del gruppo ed è il proprietario dell’armatura azzurra, che racchiude il potere della Fiducia. Armato di un lungo tridente, questo samurai ha una spiccata capacità di combattimento in acqua.

 

Shido della Terra
E’ il samurai più impulsivo e fisicamente più forte degli altri, si butta nella mischia senza pensarci due volte. La sua armatura è di colore arancione e racchiude il potere della Determinazione. Armato di un bastone scomponibile, Shido è il samurai più cocciuto.

 

Kimo del Cielo

 

Nonostante il leader sia Ryo, Kimo, con la sua saggezza e ragionevolezza, rappresenta indubbiamente la mente del gruppo. La sua armatura è di colore blu e possiede il potere della Saggezza. Armato di un arco capace di scagliare innumerevoli frecce, questo samurai sarà un elemento indispensabile per il gruppo.

Sotto la supervisione di Ariel, I Cinque Samurai si impegneranno nella lotta contro Harago e i quattro Demoni del Male: Demon, Krana, Kratos e Rasta.

 

 

Al giorno d’oggi, sembra strano parlare di un Anime che ha come protagonisti un gruppo di samurai che combattono il male. E’ molto triste dirlo, ma un tempo bastava poco perché il pubblico, soprattutto il più giovane, rimanesse affascinato davanti ad un’animazione giapponese. Oggi gli spettatori sono molto esigenti: esprimono critiche e considerazioni che, per chi è cresciuto nella scia di Anime anni 80/90, sono a dir poco agghiaccianti.  Non viene colta facilmente l’essenza dei sentimenti di cui è intriso l’anime, perché lo spettatore è intento ad esaminare cose che vanno al di là di ciò che vuole realmente trasmettere l’autore.

Quanti bei ricordi con questo anime! Hai seguito fino alla fine i cinque samurai?
avatar
  Sottoscrivi  
Notificami
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Quanti bei ricordi con questo anime! Hai seguito fino alla fine i cinque samurai?
1+