Venerdì 11 ottobre arriva in libreria e fumetteria il volume I bastardi di Pizzofalcone – Il segreto di Martina e altre storie, proposto da Sergio Bonelli Editore e tratto dalla serie di Maurizio De Giovanni.
Sceneggiatura di Claudio Falco e Sergio Brancato (autori anche del soggetto insieme a De Giovanni), disegni di Carmelo Zagaria, copertina di Fabiana Fiengo
“L’omicidio è uno strappo, e la cicatrice che lascia si vedrà per sempre, ha effetti irreversibili e crea molte vittime, non solo il morto ammazzato.
Ci vuole cura e rispetto anche per raccontarlo nella finzione, credo molto in questo e una serie come quella dei Bastardi mi permette di farlo”
Maurizio de Giovanni
Il volume, con la nota introduttiva di Maurizio de Giovanni e la copertina di Fabiana Fiengo, è a cura di Luca Crovi, scritto in coordinamento con la Scuola Italiana di Comix. Oltre alla storia che dà il titolo al volume (presente su Il commissario Ricciardi Magazine 2021, sono presenti altre due avventure a fumetti dei personaggi inventati da De Giovanni: “Maggio” (pubblicata sul Magazine 2020) e “Noi siamo i ‘Bastardi’ (Magazine 2022).
Il volume si concentra sulla storia, le motivazioni, il metodo e l’ambiente de i Bastardi di Pizzofalcone. Come agiscono nella loro quotidianità ? Come sono arrivati a essere una squadra e quali segreti si nascondono nelle loro vite? Cosa li spinge a indagare nel passato di un losco imprenditore e nei racconti di una dodicenne che svela in un tema di avere subito innominabili violenze? Perché a Napoli il mese di maggio si manifesta sempre in maniera rabbiosa?
Gli autori
Maurizio De Giovanni, autore di romanzi gialli e polizieschi, ha creato il commissario Ricciardi e I bastardi di Pizzofalcone, titoli di cui la Rai ha realizzato fiction televisive e di cui Sergio Bonelli Bonelli editore realizza trasposizioni a fumetti, con sceneggiature scritte dall’autore. Nei fumetti de I bastardi di Pizzofalcone, i protagonisti sono rappresentati come animali antropomorfi.
De Giovanni, anche autore teatrale, nel 2014 ha partecipato con Giancarlo De Cataldo, Diego De Silva e Carlo Lucarelli all’antologia Giochi criminali. Sue anche le serie letterarie di Mina Settembre (anch’essa divenuta in seguito una fiction Rai) e di Sara Morozzi. Per i fumetti del commissario Ricciardi, De Giovanni ha voluto una squadra di artisti partenopei, coordinata dalla Scuola Italiana di Comix, sede unica a Napoli.
Claudio Falco, medico, collabora con De Giovanni sui testi del commissario Ricciardi ed è autore di numerose storie di Dampyr. Nel 2010 è stato tra gli sceneggiatori del graphic novel Nero Napoletano coordinato dalla Scuola Italiana di Comix di Napoli. Ha scritto il soggetto di Eluana 3266 giorni, ispirato alla vicenda di Eluana Englaro e pubblicato da 001 Edizioni nel 2015.
Sergio Brancato ha scritto numerose sceneggiature de Il commissario Ricciardi e I bastardi di Pizzofalcone per Sergio Bonelli editore.
Stesso curriculum per il disegnatore Carmelo Zagaria, che può vantare anche la firma del numero 27 di Buffy l’ammazzavampiri (Boom Studios).