I Am the Strongest Transcendent è un manhwa pubblicato sul portale internazioale Webtoon, dopo il consueto periodo di esordio sulla controparte coreana, in attesa di una traduzione ufficiale. Dopo il suo esordio durante l’estate del 2024, la serie è in rapida ascesa nel gradimento degli utenti, che hanno accumulato un milione di visite nelle poche settimane in cui il manhwa è stato disponibile in modalità gratuita, con una valutazione che sfiora il 9. I disegni di Tsuchida Kenta adattano l’opera originale di Eto Shunji.
La trama di I Am the Strongest Transcendent
Secondo il proverbio, non conviene incontrare i propri eroi, perché potrebbero deluderti. Nel caso di Minato però, i suoi eroi sono anche i suoi salvatori. Il ragazzo è un aspirante cacciatore, che fallisce l’esame di abilitazione e si prepara ad una vita di sacrificio. Questo nonostante il suo sogno sia quello di ripercorrere le orme di uno dei 106 Progenitori, antichi eroi che hanno salvato il mondo durante il disastro chiamato Torre dei mostri. Durante un’aggressione operata da un compagno di corso particolarmente violento, tutti i progenitori accorrono in suo aiuto, prendendo possesso del suo corpo. Minato si troverà così a che fare con un mondo del tutto nuovo.
Struttura dell’opera
La serie si concentra su Minato, ragazzo di belle speranze ma senza talento, incapace di superare l’esame di abilitazione per diventare un cacciatore, unico nella sua classe. Per questo viene sottoposto a scherno e maltrattamenti, ma un bullo in particolare prova addirittura ad ucciderlo, per farne il capro espiatorio di una sua malefatta. Nel tentativo di profanare il mausoleo dei Progenitori per raccoglierne i tesori, il bullo spinge Minato in profondità. Ma gli spiriti degli eroi del passato, impressionati dalla devozione del protagonista, provano a salvarlo. Da quel momento, Minato avrà a disposizione la forza di tutti i Progenitori, che lo seguiranno nel suo cammino e proveranno anche a condividere le loro tecniche.
Le nuove abilità del ragazzo non passano inosservate. Alcuni tra i più potenti cacciatori di tutto il mondo lo mettono alla prova, per valutarne l’ingresso nella task force incaricata di sventare le profezie catastrofiche. A quanto pare sono tanti i libri e le pergamene contenenti previsioni negative, sarà loro compito fare in modo che non si realizzino.
Analisi
Una serie giovane, che ha già espresso il suo potenziale. Per quanto questo tipo di manhwa possa essere potenzialmente infinito, abbiamo già di fronte un numero sufficiente di capitoli per carpirne le svolte future.
La presenza di 106 Progenitori, 106 personaggi che possono aiutare il protagonista ed insegnargli qualcosa, ci permette di immaginare un grande numero di situazioni in cui Minato potrà trovarsi, ma alle quali riuscirà a rispondere con grande prontezza. Lo vediamo agire sotto l’influenza di un progenitore per sopravvivere alla prima grande minaccia, ma progressivamente ci sarà sempre meno bisogno dell’intervento di questi maestri, in favore di un cacciatore in possesso del segno del Vuoto, capace di adattarsi a diversi stili di combattimento.
Questo sicuramente grazie alla sua grande devozione per i Progenitori, dei quali conosce tantissimi particolari, il che sicuramente lo aiuta nel comprendere le loro indicazioni durante l’addestramento.
La storia di per sé è piuttosto lineare, con tanti punti in comune con One-Punch Man nel modo in cui il protagonista affronta i suoi avversari, con la giusta sfrontatezza dettata dalla consapevolezza di poter vincere contro qualunque avversario. I protagonisti si prendono però un po’ più sul serio, nel tentativo di dare una certa impronta ad una serie che ci mostrerà una catastrofe dietro l’altra.
Il comparto tecnico non eccelle in nessun aspetto, ma garantisce una certa qualità, adatta a rendere interessante una storia che fa dell’azione il suo punto di forza.