Tutti gli appassionati di vecchia data sostengono che i manga di una volta sono irripetibili e che le nuove serie non possono arrivare ai livelli del passato. Di certo tra i fumetti più “antichi” si contano mostri sacri, divenuti famosi anche per la loro trasposizione in anime, ma anche piccole chicche che hanno conquistato una generazione.
Vinted è la piattaforma perfetta per ritrovare questi tesori, a volte ormai fuori commercio, o per recuperare prime edizioni, molto ricercate dai collezionisti. Il più delle volte, il materiale viene venduto in ottime condizioni e in diverse edizioni, con i volumi singoli o le raccolte parziali pronte per prendere posto nelle nostre librerie.
10- Jujutsu Kaisen
La serie più giovane del gruppo, nata nel 2018 in Giappone (e appena conclusa), per poi esordire in Italia nel 2020, spinta anche dall’arrivo dell’anime. La storia segue le avventure di Yuji Itadori, Satoru Gojo e il resto degli stregoni delle scuole giapponesi alle prese con le maledizioni, agglomerati di essenza negativa che si aggirano nel mondo senza essere visti dalle persone normali. Gege Akutami ha compiuto alcune scelte coraggiose nel corso della narrazione, arrivando anche a suscitare polemiche tra i fan.
9- L’Attacco dei Giganti
Un titolo ancora fresco nell’immaginario collettivo, che ha chiuso il suo ciclo a fumetti nel 2021 e quello animato alla fine del 2023. La storia e il modo di raccontarla da parte di Hajime Isayama ha colpito tantissimi fan. Questo dark fantasy è stato sicuramente trascinato anche dal successo dell’anime, ma può contare su uno stile di disegno e su protagonisti memorabili e risulta molto godibile anche in versione cartacea.
8- Neon Genesis Evangelion
Per una volta, ci troviamo di fronte a un manga tratto dall’anime originale e non viceversa. Anche se le tempistiche di pubblicazione anticipano di poco l’uscita dell’anime, il fumetto realizzato da Yoshiyuki Sadamoto è stato concepito in seguito. Il manga prende alcune delle idee originali e le trasforma, andando a formare una storia parallela. Anche in questo caso, è possibile reperire sia l’edizione originale italiana del 1997 che le successive riedizioni, oltre a una quantità inimmaginabile di merchandise di accompagnamento.
7- Detective Conan
Una delle opere più lunghe, con i suoi oltre 100 volumi e una serie animata che supera abbondantemente i 1200 episodi. La storia di Shinichi Kudo racchiude drammi, momenti comici, sottotrame sentimentali e soprattutto avventure mozzafiato, che vedono protagonisti Conan e il gruppo di piccoli detective.
6- Dragon Ball
La storia di Goku e delle sfere del drago ha segnato intere generazioni, sia per la qualità della storia, sia per la durata, con i suoi 62 volumi per la prima edizione. Curiosamente, si tratta del primo manga pubblicato in Italia con la lettura orientale, per rispettare l’ordine originale. Non si contano le serie animate, i film e le citazioni contenute in altre opere. Un vero grande classico, che ha consacrato personaggi come Vegeta, Bulma e Gohan, fondamentali spalle ad un protagonista riconosciuto da tutti come uno dei più potenti nell’ambito degli shonen.
5- Slam Dunk
Un manga che arriva direttamente dagli anni Novanta, con i suoi 31 volumi e oltre 100 episodi dell’anime, con un film uscito nel 2022. Il capostipite dei manga sportivi che vogliono uscire dai campi da gioco e affrontare temi più grandi, come il bullismo nelle scuole. Hanamichi Sakuragi e i suoi compagni dello Shohoku si troveranno ad affrontare il classico percorso dei club scolastici, in questo caso per la pallacanestro, andando ad incontrare avversari temibili e costruendo relazioni molto intense con gli altri giocatori.
4- Naruto e Boruto
Una saga tra le più apprezzate, con i suoi 250 milioni di copie vendute. Arrivato in Italia nel 2003 con Planet Manga, Naruto ha conquistato le giovani generazioni, ormai orfane di Dragon Ball. Il sequel spirituale, Boruto, continua la saga del settimo Hokage, seguendo le avventure di suo figlio, impegnato a superare un’inarrivabile leggenda.
3- Demon Slayer
Una serie molto giovane, che ha esordito nel 2016 in Giappone, per arrivare da noi nel 2019 con Star Comics. Nonostante questo, è possibile recuperare tutti i volumi al momento disponibili, anche in versione da collezione, mai aperti dai vecchi proprietari. In queste pagine che ancora profumano di stampa seguiamo Tanjiro nella sua avventura, con l’obiettivo di diventare più forte e trovare un modo per far tornare umana sua sorella Nezuko, ultima sopravvissuta della tragedia che ha visto i demoni eliminare tutta la sua famiglia.
2- Berserk
La storia editoriale di Berserk è travagliata quasi quanto le vicende del suo protagonista, Gatsu. Il manga, ancora in corso, ha subito rallentamenti e interruzioni a causa della salute di Kentaro Miura, venuto a mancare nel 2021. Le trasposizioni animate sono state spesso criticate per la qualità produttiva, ma anche perché si discostano dall’opera originale, tra buchi di trama e personaggi mancanti. Un vero peccato, per quello che è considerato uno dei migliori manga della storia, nonché uno tra i più violenti.
1- One Piece
Il manga più famoso e apprezzato del momento, che ha iniziato il suo cammino nel 1997 in Giappone, arrivando in Italia nel 2001. Un’opera di una certa età che, nonostante si dica che arriverà presto alla sua conclusione, non accenna a fermarsi. Tornato alla ribalta anche grazie al recente live action e al reboot animato, il manga ci porta al seguito di Monkey D. Rufy, nel suo tentativo di costruire una ciurma per affrontare il Grande Blu. Il suo obiettivo? Diventare il re dei pirati!