Netflix ha da tempo scoperto l’importanza degli anime per il grande pubblico e ha iniziato a predisporre forti investimenti per arricchire il suo catalogo. In un campo che non è strettamente famigliare, riesce comunque a combattere con i portali più grandi. Vediamo insieme alcune tra le serie più popolari disponibili sulla piattaforma di streaming.
10- Le Bizzarre avventure di JoJo
La saga ci porta al seguito della discendenza della famiglia Joestar, alle prese con disavventure di ogni tipo, solitamente provocate da Dio Brando e i suoi seguaci. Una faida infinita, che mette in campo numerosi poteri soprannaturali, sempre diversi a seconda della stagione di riferimento.
9- Vinland Saga
Thorfinn inizia una grande avventura dopo la morte del padre. Per vendicarsi dei suoi assassini si unisce a una banda di mercenari e si trova al centro di numerosi combattimenti, mentre il suo nemico inizia a tessere trame politiche.
8- Bleach
Una storia in continua evoluzione, che vede sempre al centro Ichigo Kurosaki. Dopo aver acquisito i poteri degli shinigami, sarà molto occupato nel portare le anime dei defunti nell’aldilà. Quasi sempre con diverse complicazioni. Potrà aver perso mordente, ma Bleach conserva un publico di appassionati.
7- Demon slayer
Una saga che fa di tutto per scalzare i grandi nomi dalla testa del grande pubblico. La prima stagione ha colpito per la qualità dell’animazione, una sigla accattivante e una trama tipica di tutti gli shonen di grande successo. In seguito la storia di Tanjiro e la sua quest per salvare sua sorella ha preso direzioni inaspettate.
6- Full Metal alchemist: Brotherhood
Ritenuto tra gli anime migliori di sempre, se non il migliore. La storia dei fratelli Elric non fallisce mai nel suo intento di commuovere gli spettatori. Rispetto alla serie originale abbiamo un’evoluzione finale differente. Gli amanti di questo tipo di racconti faranno bene a controllare entrambe le versioni.
5- Neon Genesis Evangelion
Quindici anni dopo il Second Impact, la Terra è di nuovo in pericolo e il piccolo Shinji si trova forzatamente coinvolto nel salvataggio della razza umana. Sarà la NERV, guidata dal padre Gendo, ad opporsi alla minaccia degli angeli attraverso lo sviluppo delle macchine robotiche Evangelion. Traumi e colpi di scena sono assicurati, per l’anime che ha cambiato la storia del settore.
4- One Punch Man
Ci avviciniamo al podio con questa parodia degli shonen. Il protagonista Saitama è assolutamente onnipotente, tanto da rompere ogni schema e disfarsi di ogni avversario con un pugno. Nel farlo però, si distacca sempre più dalla sua umanità. Per sua fortuna (ma lo stesso non si può dire per il resto del genere umano) ogni tanto appare sulla Terra un avversario degno di questo nome.
3- Hunter x Hunter
Per realizzare il suo sogno di diventare un cacciatore leggendario, Gon si avventura nel mondo per superare l’esame di abilitazione. Sul suo percorso c’è anche la ricerca del padre scomparso da tempo. La serie si snoda tra amici ed avversari, per questa serie che ha scalzato diversi concorrenti nel cuore del pubblico.
2- L’Attacco dei Giganti
Uno degli anime rivelazione dell’ultimo decennio, è tornato alla ribalta dopo qualche tempo con un finale diviso in numerose parti, che hanno tenuto il pubblico sulla corda, pronti a scoprire come si conclude questa storia fatta di tradimenti, violenza e implicazioni politiche.
1- One Piece
Dopo l’uscita del live action e l’annuncio di una nuova serie animata in versione più compressa (un po’ sullo stile del Road to 2002 di Capitan Tsubasa), al primo posto non poteva che esserci la serie più popolare degli ultimi anni, sulla creata dell’onda fin dalla sua uscita a cavallo del ventunesimo secolo. La ricerca del tesoro e l’obiettivo di diventare il re dei pirati ha ormai animato generazioni di appassionati.