Torniamo con la rubrica dedicata ai BL questa volta con Hyperventilaton, una breve animazione di 6 episodi, ognuno della durata di 3 minuti circa, rilasciato nel 2019. La serie è un adattamento del manhwa omonimo di Bboong Bbang Kkyu, pubblicato nel 2017.
Prima di analizzare Hyperventilation, dai un’occhiata alle nostre rubriche precedenti:
- Futari de papa hajimemashita more, Boys&Lovers
- Royal Servant: Boys&Lovers
- Futari de papa hajimemashita, Boys&Lovers
Hyperventilation in breve
Myongi ha un polmone collassato, noto anche come pneumotorace, che lo fa iperventilare in modo incontrollabile. Insieme alla personalità tranquilla di Myongi, le sue condizioni mediche speciali lo rendono un emarginato sociale alle superiori. Si siede fuori durante le lezioni di educazione fisica ed esce spesso dalla classe a causa delle sue condizioni. In Corea è obbligatorio il servizio militare e per questo i compagni di classe spesso dicono che Myongi può anche saltarlo a causa delle sue gravi condizioni di salute.
Insomma, Myongi è un solitario a scuola senza amici. Tuttavia, il suo compagno di classe Sunho a volte cerca di conversare con lui. Sunho è il capoclasse, popolare e socievole, quasi l’esatto opposto di Myongi nelle loro personalità. Sunho è anche un ottimo atleta e questo lo si può notare dal suo aspetto fisico, che spesso cattura l’attenzione di Myongi.
Anni dopo, Myongi e Sunho si incontrano di nuovo a una riunione del liceo. Ormai adulti, rivedersi ha riacceso i sentimenti repressi della loro giovinezza. Tuttavia, il loro incontro riporta anche ricordi dolorosi e insicurezze personali del passato di Myongi.
Impressioni
Hyperventilation è una serie BL che racconta una semplice storia d’amore in quindici minuti. Questo anime ottiene molto in un breve lasso di tempo, creando una palpabile tensione tra i personaggi principali. Le loro interazioni sono avvincenti e tengono chi guarda incuriosito. Soprattutto, Hyperventilation ricrea un’ottima atmosfera, utilizzando colori, luci e simboli visivi aumentare la tensione tra i due protagonisti. I risultati sono sbalorditivi e tolgono il fiato per la fluidità con cui tutti gli elementi si uniscono.
L’anime inizia durante una riunione del liceo, dove i vecchi sentimenti si riaccendono tra due ex compagni di classe. Successivamente, ci sono flashback del loro tempo insieme da adolescenti, che offrono spunti su ciò che è accaduto tra di loro. Ogni episodio rivela una nuova dimensione della loro relazione, dispiegando strati su strati per formare una dinamica complessa. Nonostante la semplicità della narrazione, Hyperventilation sembra sofisticato ed emotivamente sfumato.
Hyperventilation presenta una storia d’amore accattivante che fa battere il cuore. Più si approfondiscono i personaggi, più si è attratti dalla loro chimica. Va notato che questo anime ha scene esplicite. Tuttavia, queste brevi parti sono semplicemente trattate come parte della storia, quindi qualsiasi erotismo non prevale sulla trama.
Alcune scene sono disegnate meglio di altre e la stessa qualità non viene mantenuta per tutto l’anime. A volte, i personaggi non sembrano particolarmente attraenti con le loro linee taglienti e spigolose. Tuttavia, Hyperventilation può apparire meravigliosa quando ci prova, mettendo in mostra immagini atmosferiche che aiutano ad accentuare la storia. A proposito, lo speciale dell’epilogo è decisamente notevole ed è un peccato che non sia stato utilizzato nella serie principale.
Hyperventilation è limitata dalla sua breve durata. La storia viene raccontata in modo eccellente in quindici minuti, ma non potrebbe far male aggiungere più contenuti, espandere i personaggi e costruire sulla loro storia d’amore. Tuttavia, questo anime ha un’impressione positiva nel suo stato attuale, inclusa una bella conclusione e uno speciale epilogo magnificamente disegnato. Nel complesso, Hyperventilation è un prodotto eccezionale nel genere BL, che mette in risalto una storia d’amore di successo con sensibilità e talento.