Il sito web ufficiale dell’Annecy International Film Festival ha annunciato che presenterà in anteprima il nuovo film anime del regista Kenji Iwaisawa intitolato Hyakuemu (letteralmente, 100 metri) come parte del programma Work in Progress di quest’anno.
Annecy elenca il film con una durata di 95 minuti. Keisuke Kojima è il disegnatore dei personaggi e il direttore dell’animazione, mentre Keikankun Yamaguchi è il direttore artistico. Akane Taketsugu sta producendo il film.
La trama di Hyakuemu

Togashi è nato per correre. Da bambino è dotato per natura e vince ogni gara di 100 metri senza sforzo. Ma in prima media incontra Komiya, uno studente trasferito pieno di determinazione ma privo di tecnica. Nell’insegnargli, Togashi dà a Komiya un nuovo scopo: vincere qualunque cosa accada. Passano gli anni, Togashi e Komiya si incontrano di nuovo come rivali in pista e rivelano la loro vera identità.
Il franchise dell’Annecy
Uoto ha lanciato il manga Hyakuemu nell’app Magazine Pocket di Kodansha nel novembre 2018 come prima serie di Uoto, e Kodansha ha pubblicato il terzo volume del manga nell’agosto 2019.
L’edizione di quest’anno di Annecy si svolgerà dal 9 al 15 giugno nell’omonima cittadina francese. Fondato nel 1960, Annecy è il festival di film d’animazione più antico e più grande del mondo.
Iwaisawa ha anticipato al Tokyo International Film Festival 2023 lo scorso ottobre di avere un altro film d’animazione già in piena produzione, oltre al già annunciato Hina is Beautiful. Inoltre, ha anticipato che quest’altro film uscirà prima di Hina is Beautiful.
Iwaisawa ha già diretto ON-GAKU: Our Sound, un adattamento del manga “ON-GAKU” di Hiroyuki Ohashi. Ohashi ha annunciato il progetto del film nel 2012 e ha lanciato una campagna di crowdfunding sul sito web Makuake nel luglio 2018. Il film è uscito in Giappone nel gennaio 2020. GKIDS ha proiettato il film nelle sale del Nord America nel dicembre 2020, quindi lo ha distribuito in patria. video a marzo 2021.
Il film ha vinto il Gran Premio all’Ottawa International Animation Festival (OIAF) nel 2019. Il film ha vinto il Gran Premio della divisione Entertainment del 24esimo Japan Media Arts Festival Awards nel 2021 e il Premio Noburou Oofuji del 75esimo Mainichi Film Awards annuale nel 2021. Il film è stato anche nominato per un Annie Award nello stesso anno.