Le creazioni dei fan di una serie spesso non si limitano alle sole forme d’arte più conosciute e praticate, come l’illustrazione, il fumetto e la scrittura creativa, ma spesso e volentieri sfociano nelle pratiche creative più inusuali e stravaganti. Accade spesso che un’opera fanmade unica nel suo genere spopoli su varie piattaforme social per un certo periodo di tempo, magari per la sua originalità o per il suo essere curiosamente specifica.
In questo caso si tratta di entrambe le cose, dato che l’opera in questione è particolare sia per il metodo con cui è realizzata, sia per il suo autore, sia per quanto stranamente bene rappresenta il suo soggetto. Il 19 maggio, infatti, è apparso su Twitter un post del doppiatore Kousuke Ueda, in cui quest’ultimo mostrava alcune foto della sua ultima creazione: Un mezzo busto di Gittarackur da Hunter x Hunter realizzato in feltro di lana e avente la funzione di puntaspilli!
まち針がたくさん有るのでピンクッションを作りました(^o^)#羊毛フェルト pic.twitter.com/Vh8WWTIVIP
— 上田こうすけ@フェルトボーイスリム (@ueroda) May 19, 2020
Si tratta forse dell’idea per un lavoro fanmade che meglio riesce a catturare lo spirito di Gittarackur, l’inquietante e misteriosa identità segreta con cui Illumi, fratello maggiore di Killua, ha partecipato all’Esame per diventare Hunter nel primo arco narrativo della serie.
Grazie infatti all’accuratezza nella rappresentazione del personaggio di Gittarackur e alla sua originalità, l’opera di Ueda è diventata virale su Twitter, con oltre 34.000 retweet da martedì scorso. Com’era forse prevedibile, la scultura è stata discussa anche in due post su Reddit, con migliaia di interazioni nel subreddit dedicato ad Hunter x Hunter.
A quanto pare, secondo la sua agenzia di doppiaggio, lavorare il feltro a mano è proprio il passatempo preferito di Kousuke Ueda. Non è passato molto, infatti, prima che il doppiatore postasse su Twitter anche altri dei suoi lavori a feltro in risposta alla popolarità del post su Gittarackur, tra cui spicca un altro tributo ad Hunter x Hunter, nello specifico a Gon trasceso.
いいねRTありが……おぉっΣ(*゚Д゚*)3マンイイネ
まさかここまで伸びるとは…
ありがとうございますm(;∇;)mバズるってこういうことかな宣伝していいのかな(´・ω・`)?
普段は羊毛フェルトでかわいいものを作ってますよ!!#羊毛フェルト pic.twitter.com/Pbh0ei62XQ
— 上田こうすけ@フェルトボーイスリム (@ueroda) May 19, 2020
Nel caso te lo stessi chiedendo, Kousuke Ueda è un doppiatore attivo soprattutto nel settore videoludico, dove ha interpretato anche ruoli da narratore, con apparizioni in titoli quali Shenmue III e Granado Espada. Ha prestato la voce anche ai doppiaggi giapponesi di numerosi film e programmi televisivi americani, come Wish Upon nel 2017.