Yoshihiro Togashi è ufficialmente tornato a lavoro. Dopo una lunga pausa dovuta a problemi di salute, il creatore di Hunter X Hunter riprende a lavorare su nuovi capitoli della serie.
L’annuncio tanto desiderato dai fan dell’opera è arrivato proprio sull’account ufficiale X del mangaka:
Togashi ha condiviso la notizia il 1 maggio 2024, dichiarando: “No. 405, ci sto lavorando. Moon Healing Escalation!“. Il capitolo n. 405 è in lavorazione, confermando almeno altri cinque capitoli previsti per il futuro.
Hunter X Hunter, una travagliata pubblicazione
Questa lunga pausa non è stata la prima e non sarà sicuramente l’ultima. Ormai sappiamo da anni (e ci conviviamo..) che la pubblicazione dei capitoli di HxH dipende dalle condizioni di salute del mangaka. Questo annuncio segna il primo aggiornamento di Togashi dal 2 ottobre 2023, quando ha fornito ai fan l’ultimo aggiornamento sul progresso della serie. La pausa del manga è iniziata dopo la pubblicazione del capitolo 400 il 18 dicembre 2022.
Il 20 novembre 2023, ha rivelato la fine di Hunter X Hunter agli ospiti dello show televisivo di TV Asahi, Iwakura and Yoshizumi, nel caso in cui fosse morto prima del completamento del manga. L’autore ha rivelato tre finali pianificati per il manga di HxH: A, B e C, tutti con diversi livelli di soddisfazione per i fan.
Teniamo presente che Hunter X Hunter viene pubblicato sulla rivista Weekly Shonen Jump della Shueisha dal marzo 1998, e che dal 2006 è frequentemente andato incontro a lunghe pause. Il 24 ottobre 2022 è tornato dopo una lunga pausa di quasi quattro anni per poi andare nuovamente in pausa nel dicembre 2022 dopo la pubblicazione del capitolo 400.
A marzo 2023 Togashi aveva annunciato di aver terminato il capitolo 401 sempre sul suo account ufficiale X e con l’ultimo annuncio lascia ben sperare i lettori sul progresso della serie, i quali avranno almeno 5 capitoli da poter leggere prima di riveder la serie, sperando il più lontano possibile, in pausa.