Hunter x Hunter non gode di un’ottima reputazione, non tanto per l’opera in sé quanto per il suo autore Togashi. Tra un capitolo e l’altro di Hunter x Hunter intercorre sempre molto più tempo del normale, con il risultato che l’opera va a rilento.
Già poco tempo fa Togashi aveva raggiunto il poco felice record di cento pause consecutive.
Per questo in molti si chiedono quanto potrebbe mancare alla fine del manga. La conclusione però sembra lontana, non solo per le lunghe pause tra un capitolo e l’altro, ma anche per la trama complicata e con l’inserimento del Continente Oscuro, che allarga ulteriormente il mondo di Hunter x Hunter e apre la strada a numerose sotto trame.
Per capire a che punto sia il manga di Hunter x Hunter, si può provare a fare una stima di quanti capitoli potrebbero mancare la finale.
Al punto della storia in cui siamo, quella del Continente Oscuro, troviamo ben due archi narrativi, quello della successione reale che si concluderà con la scelta del nuovo sovrano di Kakin, e l’arco dell’esplorazione del continente. Potenzialmente, questa saga potrebbe durare tra i 60 capitoli e i 100 capitoli, ovvero poco più di un anno se Togashi pubblicasse con regolarità.
Se la saga del Continente Oscuro fosse quella finale, ci vorrebbe comunque del tempo per riunire i personaggi Gon e Killua, oltre il fatto che la trame di Beyond Netero diventeranno sempre più importanti. È quindi difficile prevedere con precisione quanto durerà questa saga.
Di conseguenza, Hunter x Hunter come minimo potrebbe durare altri dieci anni, se si tiene conto dei ritmi di pubblicazione imposti dalla salute di Togashi. A meno che il mangaka stesso o la casa editrice non decidano di approcciarsi in modo diversa alla situazione.
Ma queste sono solo supposizioni. Nessuno può sapere con certezza quando e come Hunter x Hunter si concluderà, possiamo solo attendere e sperare di poter vedere un giorno la fine di questa fantastica opera.