Con l’uscita del capitolo 400 il manga di Hunter x Hunter è di nuovo andato in pausa, ma la rivista Weekly Shonen Jump ha annunciato che alla ripresa, dopo una breve sosta, la serializzazione non sarà più settimanale. L’annuncio ufficiale recita:
Grazie per aver letto ancora una volta Hunter x Hunter. Dopo una discussione con l’autore Togashi, abbiamo deciso insieme di fermare la serializzazione settimanale a partire dal capitolo 401, per dare priorità alla salute del nostro autore.
Il mangaka non si fermerà e continuerà a scrivere nuovi capitoli per la sua storia, mentre noi daremo man forte per quanto riguarda la parte tecnica. La serializzazione avverà con un metodo diverso, ma non si fermerà del tutto, anche se al momento non possiamo dare una cadenza.
Vi ringraziamo di tutto e vi invitiamo a seguire come sempre le avventure di Hunter x Hunter.
La trama di Hunter x Hunter
Gon è un giovane ragazzo che vive sull’isola Balena assieme a Mito, la donna che lo ha cresciuto. Quando però scopre che il padre è ancora vivo e ha dato la priorità al suo lavoro da Hunter, Gon decide di sostenere l’esame per ottenere la licenza da Hunter e nel frattempo andare a cercare suo padre.
La serie
Togashi ha cominciato la serializzazione di Hunter x Hunter nel marzo del 1998 su Weekly Shonen Jump di Shueisha; il trentasettesimo volume è uscito lo scorso novembre, dopo una ripresa insperata del lavoro. Negli anni l’autore è stato costretto a numerose pause a causa di gravi problemi di salute. In Italia la serie è pubblicata da Panini Comics.
Una prima serie animata è stata prodotta da Nippon Animation nel 1999 per un totale di 62 episodi, terminata nel 2001; ad essa seguirono tre serie di OAV tra 2002 e 2004 per altri 30 episodi. Un remake della serie animata, prodotta questa volta da Madhouse, è stata trasmessa dal 2011 al 2014 per un totale di 148 episodi; a differenza della prima si attiene più fedelmente agli eventi del manga e prosegue fino alla fine della saga delle formichimere. Due film animati sono usciti nel 2013.