Al giorno d’oggi le questioni sulla sessualità sono all’ordine del giorno e coinvolgono tantissimi ambiti, incluso quello dell’animazione giapponese. Ed è proprio questo il caso del diciannovesimo episodio dell’anime Hugtto! Precure. L’episodio, intitolato Waku Waku! Akogare no Runway Debut?!, si incentra sul tema “tutti possono fare o essere ciò che vogliono”, molto diffuso. Ad attirare l’attenzione del pubblico è stata però la frase di un dialogo chiave dell’episodio che dice “Anche i ragazzi possono diventare delle principesse!”, ma partiamo dall’inizio…
La trama dell’episodio gira intorno ad uno show di bellezza. Dopo essere stata invitata da uno skater, chiamato Henri Wakamiya (che è anche un modello dello show, la compagna di classe di Hana chiamata Emiru Aisaki decide di partecipare. Emiru è una ragazza a cui piace suonare la chitarra e vuole diventare un’eroe (e sottolineiamo la parola eroe e non eroina), ma suo fratello maggiore Masato la scoraggia. Il tema dello show di bellezza è “Anche le ragazze possono diventare eroi!”
Durante la preparazione per lo show, Masato compare e dice “Eroe è una parola da maschi” e reputa l’aspetto di Emiru “inappropriato”, provando ad allontanarla dallo Show. Henri allora si presenta davanti a Masato con un vestito da eroe e quest’ultimo le chiede “Sei un ragazzo, no?” Henry risponde dicendo “Avrò l’aspetto che voglio. L’unico limite delle persone è il loro cuore. Questa è una perdita di tempo e di vita.”
La protagonista Hana si intromette e dice “Tutti hanno un eroe nei loro cuori!” Successivamente, Masato diventa un mostro (come nello stile dell’Anime) e, dopo aver catturato Henri, lo trattiene in aria. Henri dice “Sono finito nella posizione di una principessa, non è così?” Hana quindi risponde dicendo “Va bene! Anche i ragazzi possono diventare principesse!”
Proprio quest’ultima frase ha toccato non solo i personaggi dell’anime, ma anche gli spettatori del mondo reale. Alcuni si sono schierati dicendo che il messaggio dell’episodio incoraggia i bambini a diventare ciò che vogliono, senza tener conto del loro sesso o di ciò che potrebbero pensare le persone. Altri hanno notato che questo messaggio potrebbe aiutare i bambini a combattere tutto ciò di cui si preoccupano e diventare degli adulti. Altri ancora infine affermano che il messaggio “tutti possono fare o diventare qualsiasi cosa” è applicabile a persone di ogni età.
Per chi non conoscesse l’anime…
Hugtto! Precure è la quindicesima stagione dell’anime, sicuramente molto noto in italia (grazie alla sua trasmissione doppiata in italiano), Pretty Cure. La stagione si compone di 40 episodi la cui trasmissione è cominciata lo scorso inverno in Giappone e terminerà il prossimo autunno.
Trama di Hugtto! Precure:
Hana Nono, una ragazza del secondo anno delle scuole medie, vuole essere una sorellona fantastica. Il primo giorno nella sua nuova scuola è un pò difficoltoso, ma incontra delle persone simpatiche e non vede l’ora che arrivi il giorno successivo, giorno in cui una neonata misteriosa chiamata “Hug-tan” cade dal cielo insieme col suo “criceto badante” Hari. Hug-tan è persuasa dalla malvagia compagnia Clias e i suoi mostri che vogliono il Mirai Crystal. Di lì a breve Hug-tan viene attaccata ma il desiderio di Hana di proteggere la neonata crea un nuovo Mirai Crystal che la trasforma in Cure Yell. Hana scopre che i Mirai Crystal hanno la capacità di creare il futuro e, se venissero rubati, il futuro scomparirebbe.
Le stagioni dell’anime Pretty Cure
- Pretty Cure (49 episodi trasmessi tra il 2004 e il 2005)
- Pretty Cure Max Heart (47 episodi trasmessi tra il 2005 e il 2006)
- Pretty Cure Splash☆Star (49 episodi trasmessi tra il 2006 e il 2007)
- Yes! Pretty Cure 5 (49 episodi trasmessi tra il 2007 e il 2008)
- Yes! Pretty Cure 5 GoGo! (48 episodi trasmessi tra il 2008 e il 2009)
- Fresh Pretty Cure! (50 episodi trasmessi tra il 2009 e il 2010)
- HeartCatch Pretty Cure! (49 episodi trasmessi tra il 2010 e il 2011)
- Suite Pretty Cure ♪ (48 episodi trasmessi tra il 2011 e il 2012)
- Smile Pretty Cure! (48 episodi trasmessi tra il 2012 e il 2013)
- DokiDoki! Pretty Cure (49 episodi trasmessi tra il 2013 e il 2014)
- HappinessCharge Pretty Cure! (49 episodi trasmessi tra il 2014 e il 2015)
- Go! Princess Pretty Cure (50 episodi trasmessi tra il 2015 e il 2016)
- Mahō tsukai Pretty Cure! (50 episodi trasmessi tra il 2016 e il 2017)
- Kirakira ☆ Pretty Cure À La Mode (40 episodi trasmessi tra il 2017 e il 2018)
- Hugtto! Pretty Cure (In corso)
Fonte: Anime News Network