Scopriamo insieme il nuovo HP Omen X, la nuova frontiera del Gaming
L’HP Omen X è l’estremo nell’estetica e nelle prestazioni. Portatile dedicato al gaming che porta la firma di HP, e offre una possibilità mai vista prima su un laptop di serie: è… overcloccabile. Le linee nette di questo portatile ricordano quelle degli aerei stealth, e basta alzare lo schermo da 17 pollici, per entrare a bordo di un’astronave. I tasti colorati di rosso su uno sfondo nero antracite, accesi ricalcano il pannello comandi di un “velivolo del futuro”.
Ci sarebbe in teoria un problema, la temperatura, ma a quanto pare HP è riuscita a risolverlo e, per dimostrarlo, ha montato nel laptop scheda grafica GeForce GTX 1080 già overcloccata, e processore Intel i7 sbloccato. Per il raffreddamento invece, troviamo un ingegnoso sistema, composto da 4 heat pipes più i dissipatori ad alte prestazioni chiamati vapor chamber.
L’Omen X è dotato di processore Intel Core i7 Kaby Lake serie HQ o HK e memorie Ram Ddr4 fino a un massimo di 32 Gb e 2800 Mhz.
Descrizione delle porte
Ethernet, ingresso SD, una usb 3.1 certificata Thunderbolt e due usb 3.0, una Mini DisplayPort per display esterni e una Hdmi 2.0a che supportano fino a quattro monitor esterni. Queste le innumerevoli capacità del prodotto…
Supporti grafici
Grafica modello base con Nvidia GeForce GTX 1070, display 1080p, 16GB of RAM e SSD da 256 GB o HDD da 1TB HDD a 1699,22 Euro per arrivare al top con Nvidia GeForce GTX 1080 e display 4K, 32GB of RAM e due SSD o HDD da 1Tb a 3144,21 Euro.
Ovviamente componenti saldati alla scheda madre, come CPU e scheda video, non li potrete toccare, ma del resto questo notebook è configurabile con hardware capace di durare per anni.
In sistesi, eccovi la scheda tecnica del nuovo HP Omen X:
- Schermo: 17″ 4K a 60 Hz o 1080p a 120 Hz, con NVIDIA G-Sync
- Processore: Intel Core i7-7820HK o i7-7700HQ
- RAM: 16 o 32 GB
- Scheda video: Nvidia GeForce GTX 1080 o GTX 1070
- Archiviazione: SSD da 256 GB + HDD da 1 TB o 2x SSD da 1 TB
- Jack audio (microfono e cuffie), 3x USB 3.0, Ethernet, HDMI 2.0a (HDR in output), mini DisplayPort, 2x USB-C con Thunderbolt 3, lettore schede SD
- HDD, SSD e RAM facilmente sostituibili
- Sistema operativo: Windows 10
Quindi 2 modelli differenti, più un terzo intermedio, ma con la possibilità di poter sostituire le parti, come descritto sopra. L’accesso a componenti come HDD, SSD e RAM è molto facile, giusto con una vite a testa Philips.
Negli Stati Uniti sarà disponibile già a Novembre. Visto che la gamma HP Omen X non è ancora disponibile qui da noi, siamo piuttosto certi che prima o poi il dispositivo arriverà sul nostro mercato, ma molto probabilmente, con prezzi ancora più alti.