Vivere la mobilità in un modo ancora più originale e divertente? Si può! Questo grazie a prodotti tech e smart come gli smartboard e gli hoverboard. Scopriamone di più…
Tutto cominciò con “Ritorno al Futuro” di Robert Zemeckis, uscito nel 1985. In questo film, McFly, alla ricerca del tempo perduto, si spostava su un volopattino dai colori sgargianti che gli permetteva di fluttuare nello spazio.
Zemeckis rivelò in un’intervista che l’hoverboard esisteva davvero! Non era di certo frutto della sua fantasia o di quella di Doc, l’inventore bislacco del lungometraggio. Si trattava, infatti, di un prodotto della Mattel.
I centralini dell’azienda subirono un assalto da parte di tutti i fan del film,. Il desiderio di procurarsi un oggetto così innovativo era forte nell’aria. Soltanto in seguito, il regista confessò che si trattava di una bufala. Il volopattino di McFly era un’invenzione cinematografica.
Nascono i primi modelli…
Ma quell’intuizione servì a qualcosa. A partire dal 2014, infatti, alcune aziende cinesi costruirono un mezzo simile a quello futuristico, utilizzato nel colossal americano.
Un anno dopo, molte celebrità, come Justin Bieber e Mike Tyson, si fecero immortalare mentre “fluttuavano” come l’eroe di “Ritorno al Futuro” sui primi modelli di hoverboard.
L’idea originaria di cambiare modo di spostarsi e di divertirsi in movimento entrò nel cuore e nella mente delle nuove generazioni. Al tradizionale skate si iniziò a preferire l’avanguardistico “elettro-skate“.
Tra le varie aziende, iGo ha creato lo smartboard.
L’oggetto del desiderio per teenagers e youngers, con certificazioni CE, RoHS e FCC, è campione di mobilità su asfalto, terreno, prati e fondi sconnessi. Con un motore di 350 watt e un’autonomia massima di 15 km, iGo Smartboard ha rivoluzionato il modo di muoversi. Prezzo: 250 euro.
Semplice da usare, maneggevole da trasportare, completamente ecologico! Il monopattino del futuro apre le porte a un nuovo concetto di divertimento.
Se McFly fosse qui non avrebbe dubbi: le sue scorribande spazio-temporali per cambiare destini ed eventi, le farebbe certamente a bordo di uno di questi mezzi.
Cavalcando l’onda dell’innovazione…
Nelle città smart, che mirano alla costante ricerca della perfetta vivibilità e in cui le priorità ambientali impongono la scelta di mezzi non inquinanti e moderni, la soluzione ideale per muoversi ecologicamente nel pieno rispetto della natura è rappresentata dagli hoverboard.
E non c’è da stupirsi se anche Barbie, la bambola icona della Mattel, alla Fiera del giocattolo di New York, si è mostrata in versione super tecnologica. Come? In posa aerodinamica, su un futuristico “elettro-skateboard”, che in realtà è un vero e proprio drone, in grado di sollevarsi e piroettare. Al costo di 60 dollari, la Barbie sarà in commercio entro della fine dell’anno. Il kit è composto da base “volante” e controller wireless per pilotare i suoi volteggi nei cieli di ogni cameretta del globo.
Un modo per avvicinare anche il target femminile? Un modo per ‘rubare’ un tipico oggetto dei desideri maschili, scegliendo di cavalcare l’onda dell’innovazione e mettendo al bando maestrine, principesse e ballerine?
E voi che ne pensate di questi insoliti mezzi di trasporto? Avete avuto modo di provarne?
Non sono troppo semplici da usare e per me che da “giovane” usavo perfettamente i Roller saperci stare in piedi senza cadere è stata un’esperienza abbastanza complessa. La parte meno semplice è farli andare in avanti, ma una volta capito il meccanismo sono realmente divertenti e riesci tranquillamente a stare in equilibrio e fare altro contemporaneamente. Li trovo un’idea grandiosa e credo che nel futuro vedremo delle loro evoluzioni spettacolari.