Ripercorriamo insieme la commovente storia del film di Hotarubi no Mori e
Tutti i fan del genere sentimentale come me avranno sentito parlare almeno una volta di Hotarubi no Mori e, il mediometraggio tratto dall’omonimo manga di Yuki Midorikawa. La commovente storia si basa sulla relazione profonda che è nata tra Hotaru Takegawa, una ragazza umana, e Gin, uno Yokai mascherato.
I due, incontratosi per caso nella foresta della Montagna del Dio quando Hotaru ha appena sei anni, diventano sin da subito buoni amici. Questo rapporto però col passare del tempo è destinato a modificarsi: infatti crescendo Hotaru si accorge che il divario d’età tra lei e lo spirito diminuisce sempre di più.
La relazione tra i due diventa sempre più intima, tant’è che Gin inizia a mostrarsi sempre più spesso alla ragazza senza la sua tipica maschera. Hotaru inizia dunque a provare un interesse profondo nei confronti di Gin, che contraccambia pienamente i sentimenti della giovane. Una maledizione è destinata però a gettare un’ombra su questa relazione…
Con la sua storia struggente il mediometraggio è in grado di trasmetterci emozioni profonde, che nessuno si aspetterebbe mai di provare guardando semplicemente una locandina. Personalmente ho trovato il finale estremamente commovente, tant’è che non vedo l’ora di poterlo riguardare!
Dove possiamo trovare il manga e il film di Hotarubi no Mori e?
Purtroppo attualmente sia il manga che la sua trasposizione animata, curata da Takahiro Omori, sono inediti in Italia. In Giappone il manga è stato pubblicato sulla rivista LaLa DX nel luglio 2002, mentre la sua trasposizione animata ha debuttato nel settembre 2011.
In Europa il film è stato diffuso a partire dall’ottobre 2011, ed ha vinto il premio della giuria allo Scotland Loves Animation Festival. La pellicola ha vinto inoltre l’Animation Film Award al 66esimo Mainichi Film Awards.
In Giappone è stata infine diffusa un’edizione limitata di DVD e Blu-Ray, contenenti ad esempio carte illustrate, adesivi, un libro di quaranta pagine ed una maschera da indossare.