Hortensia Saga nasce nel 2015 come gioco di ruolo per i sistemi operativi Android e iOS su produzione dalla Sega (famosa soprattutto per la serie di videogiochi che ha dato origine a Sonic The Hedgehog). Già da mesi era stato annunicato un adattamento anime, e sabato 5 dicembre il sito ufficiale ha condiviso il terzo video promozionale.
Oltre alle prime scene dell’anime, nel promo sono già state incluse la sigla iniziale e finale, oltre a un dettaglio fondamentale: la data prevista per l’uscita del primo episodio, il 6 gennaio 2021.
Due artisti diversi per la canzone di apertura e quella conclusiva: la prima è opera della rock band di Tokyo My First Story, mentre la seconda è un singolo del cantautore Mafumafu dal titolo “Yaso to Hakuchumu”.
A dirigere la produzione dell’anime Hortensia Saga troviamo Yasuto Nishikata, già regista del film di Seven Deadly Sins. Sempre dallo stesso franchise arriva il disegnatore, Takayuki Onoda.
Hortensia Saga, alla riconquista del trono
Il mondo fantasy della storia ricalca gli stereotipi: ambientazione medievale cavalleresca, intrighi e spedizioni. La saga virtuale fa indossare al giocatore i panni di un giovane signore feudale, il cui compito è esplorare e scoprire i segreti del regno di Hortensia fra battaglie e missioni. Durante la partita si può creare un party che comprende fino a cinque personaggi.
L’anime invece cambia leggermente la trama con un bel genderswap: non più un giovane nobile alla scoperta del regno, ma la principessa in persona nei panni di cavaliere.
Il prologo della serie Hortensia Saga introduce infatti la figura del sovrano, che tre anni prima dell’inizio delle vicende venne assassinato da un membro della corte, che ne prese il posto imadronendosi del regno. L’erede crebbe nascosta nell’ombra, fino a raggiungere la maggiore età: da quel momento la principessa, nascondendosi sotto una falsa identità maschile, ha radunato una compagnia per riprendere il trono che le spetta di dirittto.