Honoo no Mirage è una light novel shonen’ai scritta da Mizuna Kowabara e pubblicata sulla rivista Cobalt della casa editrice Shueisha. Illustrata per i primi 11 volumi da Kazumi Toujou e successivamente da Shouko Hamada, è stata serializzata dal 1990 al 2004, con un totale di 40 volumi.
L’opera conta anche tre prequel: Honoo no Mirage: Kaikou-hen (1999-2012), Honoo no Mirage: Bakumatsu-hen (2009-2013) e Honoo no Mirage: Shouwa-hen (2014-presente), da cui sono state tratte anche delle opere teatrali.
Parte della storia è stata adattata in un manga illustrato da Hamada, pubblicato dal 1994 al 1997 per la rivista Serie Mistery e, dato il successo, sono stati inoltre prodotti dalla Madhouse un anime omonimo di 13 episodi (2002) e un OAV di 3 episodi (2004) intitolato Minagiwa no Hangyakusha.
Honoo no Mirage
Honoo no Mirage (in italiano il Miraggio della Fiamma) racconta la storia di Takaya Ohgi, un liceale diciassettenne che non desidera altro che vivere una normale vita e proteggere il suo migliore amico Yoshiaki Tachibana. La sua quotidianità viene infranta quando quest’ultimo lo informa che entrambi sono possessori di anime che rinascono nel tempo, quindi delle reincarnazioni.
Più precisamente, Takaya è la reincarnazione di Uesugi Kagetora, il figlio adottivo di un nobile samurai, e al contrario degli altri reincarnati non ha alcuna memoria delle sue vite precedenti. Non ha alcun desiderio di recuperare i propri ricordi e man mano che la storia si sviluppa si scopre anche il motivo della sua inusuale amnesia.
Grazie a Yoshiaki, il liceale risveglia le proprie abilità magiche, che lo aiuteranno a combattere contro gli Underworld, degli spiriti guerrieri con lo scopo di conquistare il mondo moderno.
La serie è ambientata a Matsumoto, nella prefettura di Nagano.
Honoo no Mirage R
Il manga fa il suo ritorno!
L’autrice ha infatti annunciato nell’ultimo numero di Mystery Bonita della casa editrice Akita Shoten, pubblicato questo lunedì, che Honoo no Mirage R (Reboot) uscirà sulla medesima rivista a partire dal 15 luglio.
L’illustratrice sarà Shouko Hamada, la stessa del precedente manga.