È stato aperto un sito web per annunciare un adattamento anime televisivo del manga Historie di Hitoshi Iwaaki. LIDEN FILMS si occuperà dell’animazione della produzione.
Iwaaki ha dichiarato nell’annuncio dell’anime di aver concepito la storia oltre quarant’anni fa e di aver iniziato a disegnare i disegni nel suo allora minuscolo studio circa 20 anni fa.

La trama di Historie
Un’epopea storica ambientata nell’antichità, Historie racconta la storia di Eumene, un giovane dall’ingegno rapido e con un destino immenso da compiere. Col tempo, diventerà un famoso comandante dell’esercito e segretario personale di Alessandro Magno, ma la strada verso questa gloria è irta di pericoli…
Il franchise di Historie
Iwaaki ha iniziato il suo manga Historie su Afternoon di Kodansha nell’ottobre 2004. Kodansha ha pubblicato il 12° volume del manga il 21 giugno 2024 e la serie ha oltre 4,7 milioni di copie in circolazione. La serie ha vinto il Media Arts Festival Award del Ministero degli Affari Culturali giapponese per i manga nel 2010 e il 16° Premio Culturale Tezuka Osamu nel 2012. Ha vinto la categoria Miglior Manga Generale alla 49a edizione dei Kodansha Manga Awards nel 2025.
Il manga Parasyte (Kiseiju) di Iwaaki è stato pubblicato dal 1990 al 1995 e ha ispirato una serie anime e due film live-action tra il 2014 e il 2015.