Lo scorso lunedì gli editori della rivista Evening di Kodansha hanno annunciato che il mangaka Hiroto Wada è deceduto improvvisamente il 18 luglio a causa di un’emorragia cerebrale all’età di 46 anni.
Le sue opere includono Phara-o, una commedia su un faraone egiziano nella moderna Tokyo che ha realizzato dal 2017 al 2018 e Disney Manga: Stitch and the Samurai (Tono-sama a Stitch) nel 2020, uscito in tre volumi a cura di Tokyo Pop.
La collana Disney Manga ha trasposto in questo formato non solo le celeberrime pellicole della casa d’animazione, ma anche fumetti italiani come W.I.T.C.H. e saghe di videogiochi come Kingdom Hearts.
Ha lanciato una nuova commedia in costume intitolata Yankee Mito Kōmon in Evening il 23 marzo, il cui primo volume di stampa è stato pubblicato il 21 luglio, tre giorni dopo la sua scomparsa.
SINOSSI MANGA DI HIROTO WADA
Il manga tratta della figura di Tokugawa Mitsukuni, un uomo realmente esistito tra il XVII secolo e l’inizio del XVIII. Noto anche come Mito Kōmon, fu un importante daimyō ed era il terzo figlio di Tokugawa Yorifusa. Dopo essergli succeduto, divenne il secondo daimyō di Mito.
Gli editori della rivista hanno espresso il loro dolore e rammarico per la prematura scomparsa di Wada e hanno spiegato quali sarebbero stati i suoi piani per il futuro.