Il primo numero della rivista Grand Jump di Shueisha del 2023 ha annunciato che Hiroshi Motomiya lancerà un nuovo manga intitolato Takeki Ōgon no Kuni: Takahashi Korekiyo sul secondo numero della rivista del 2023 in uscita il 21 dicembre.
La trama
Il manga storico si focalizzerà sul politico Korekiyo Takahashi, a cui è stato accreditata l’uscita del Giappone dalla grande crisi economica con le sue controversie politiche finanziarie. Il tagline della serie recita “Come era la vita dell’uomo che ha salvato il Giappone dalla crisi economica tante volte?!”
La serie
Il manga Takeki Ōgon no Kuni di Motomiya è stato serializzato sulla rivista Business Jump di Shueisha dal 1990 al 1992 e conteneva storie di personaggi storici del Giappone. La sua ultima serie presentava la biografia di Kimimasa Yuri, un politico ed economista giapponese vissuto nell’era Meiji, mentre quella precedente narrava le gesta di Sontoku Ninomiya (il cui nome di nascita era Kinjirō Ninomiya) ed è stata lanciata su Grand Jump nell’ottobre 2021. In precedenza il mangaka ha illustrato manga incentrati su Yatarō Iwasaki nel 1990, Dōsan nel 2000, Munenori Yagyū nel 2010 e Tadataka Inō da novembre 2020 a luglio 2021.
Il mangaka ha debuttato come disegnatore nel 1965 e molte delle sue opere hanno ispirato live-action e anime. Katsu Futaro!! ha ispirato un film live-action uscito nel novembre del 2019.
Il suo popolare Salaryman Kintaro, pubblicato a fasi alterne sulla rivista Weekly Young Jump di Shueisha dal 1994, è stato ripreso come web manga nel 2009 ed ha ispirato un film live-action diretto da Takashi Miike.