Il mangaka Keigo Shinzou ha rivelato tramite il suo account Twitter che la sua serie manga Hirayasumi andrà in pausa fino al prossimo anno. L’autore ha spiegato di non essere malato, ma di aver bisogno di più tempo per disegnare la sua opera in modo soddisfacente e senza rimpianti. Ha poi affermato che proseguirà nel disegno fino al giorno in cui il manga ritornerà ad essere pubblicato su rivista.
La trama di Hirayasumi
Dopo aver stretto un’improbabile amicizia con una nonna scontrosa, il accomodante Hiroto eredita la sua casa. Ma quando suo cugino, uno studente d’arte in difficoltà, si trasferisce da lui, Hiroto scopre che la sua vita, un tempo fredda, è messa a dura prova.
La serie
Hirayasumi è scritto e disegnato da Shinzou, che ne ha cominciato la pubblicazione sulla rivista manga Weekly Big Comic Spirits di Shogakukan nell’apirle 2021. La casa editrice ha pubblicato il sesto volume della serie il 30 agosto. La serie è stata nominata per il quindicesimo Manga Taisho Awards nel gennaio 2022 e si è classificata al diciottesimo posto nell’edizione di Kono Manga ga Sugoi di Takarajimasha! del 2023. Nel dicembre del 2022 ha ottenuto una nomina per il ventisettesimo premio culturale Osamu Tezuka per il febbraio di quest’anno.
Shinzou è autore anche della raccolta di manga oneshot Holiday Junction, che contiene sette storie brevi pubblicato in Giappone nel luglio del 2016.