La rivista Dragon Age di Kadokawa ha pubblicato l’ultimo capitolo del manga Hikaru to Hikaru, creato da Shigemitsu Harada e Hachi Sendō.
Hikaru to Hikaru (Hikaru e Hikaru; con il titolo in cui il primo “Hikaru” è scritto in hiragana blu e il secondo “Hikaru” in katakana rosa, quest’ultimo generalmente utilizzato per le parole straniere) racconta la storia di Hikaru, discendente di una lunga stirpe di ninja. Sebbene sia stato a lungo addestrato nelle arti del ninjutsu, Hikaru desidera padroneggiare una tecnica che gli causa molte difficoltà: il Kunoichi no Jutsu, che permette a un ninja maschio di trasformare il proprio corpo in quello di una donna.
Senza questa tecnica, Hikaru non verrà mai riconosciuto come un vero ninja dai suoi pari. Per costringerlo a migliorare, il padre di Hikaru lo obbliga a iscriversi a una famosa scuola femminile e a utilizzare la poca abilità che ha nel Kunoichi no Jutsu per nascondere il suo vero genere e diplomarsi lì.
Harada e Sendō hanno lanciato Hikaru to Hikarusu Dragon Age nel marzo 2023. Kadokawa ha pubblicato il secondo volume del manga il 9 maggio, e il terzo e ultimo volume verrà pubblicato ad aprile 2025.
Harada ha scritto due diversi spinoff del manga Cells at Work! di Akane Shimizu. Il primo, Cells at Work! Code Black, è stato lanciato sulla rivista Morning di Kodansha e nella rivista digitale Weekly D Morning a giugno 2018, ed è terminato a gennaio 2021. Issei Hatsuyoshi ha illustrato il manga, che è stato concesso in licenza da Kodansha USA Publishing.
Hikaru to Hikaru ha ispirato una serie anime, andata in onda a gennaio 2021. Il secondo spinoff, Hataraku Saibō Lady (Cells at Work! Lady), è stato lanciato su Morning Two di Kodansha a gennaio 2020 ed è terminato a settembre 2022. Akari Otokawa ha illustrato questo manga, e Kodansha USA Publishing sta pubblicando Cells at Work! Code Black in inglese.
Harada e Shinjirō hanno lanciato il manga Shinyaku Kani Kōsen su Young Animal a giugno 2021, conclusosi a novembre 2022. Hakusensha ha pubblicato il quinto volume del manga in formato digitale a dicembre 2022. Mentre i primi due volumi sono stati pubblicati sia in formato digitale che fisico, i volumi dal terzo al quinto sono stati pubblicati solo digitalmente.
Il manga Ippatsu Kiki Musume di Harada ha ispirato un anime televisivo nel 1999, mentre il suo manga Yuria Hyaku-shiki ha ispirato un live-action nel 2009.
La trama di Hikaru to Hikaru
La storia ruota attorno a Hikaru, un giovane ragazzo carismatico e affascinante, e il suo inaspettato e prematuro decesso. Il manga segue le vite dei suoi amici e della sua famiglia mentre cercano di affrontare la sua morte e di trovare un senso in questa tragedia.