Inizia il conto alla roverca per Higurashi: When They Cry – SOTSU. Funimation aveva già pubblicato il mese scorso un video con la sigla del nuovo anime. La serie è stata concepita come il seguito di Higurashi: When They Cry – GOU.
La notizia di lunedì 7 giugno è che il primo luglio SOTSU arriverà sulle reti televisive Tokyo MX, BS11 e Sun TV. Il 2 sarà possibile seguirla anche su AT-X. In questa occasione saranno tramessi i primi due episodi anziché solo il pilot.
La serie GOU è terminata il 18 marzo di quest’anno con il suo ventiquattresimo episodio. Il progetto per il suo sequel è stato ideato allo studio Passione. Ryukishi 07, la mente dietro le vicende di Hinamizawa, aveva nominato questa serie per la prima volta il 23 marzo di quest’anno. Aveva anche fornito un’anticipazione sui contenuti: SOTSU avrebbe esplorato il punto di vista di Satoko.
Higurashi – When They Cry – Satoko Hojo
Satoko a 12 anni ne ha già passate a sufficienza per una vita intera. Lei e suo fratello Satoshi sono stati prima vittime della madre che li trascurava e poi degli zii.
La madre dei due ragazzini si era risposata un’infinità di volte, e Satoko non aveva mai potuto soffrire alcuno dei suo patrigni. Si vendicava di loro con degli scherzi anche pesanti, arrivando a denunciare degli abusi che non c’erano.
Quando però la madre e l’ultimo marito tentarono di appianare questa tensione, Satoko assistette impotente alla loro morte. Durante una gita sulla terrazza panoramica i due precipitarono nel vuoto, prima degli eventi di Higurashi. Lei e Satoshi vennero quindi affidati agli zii che però si rivelarono degli aguzzini. Satoshi esasperato uccise la zia ma sparì subito dopo, lasciando la sorellina in balia dell’ultimo parente rimasto.
Nonostante le ombre del passato Satoko non si è arresa. Per la maggior parte del tempo infatti appare come qualunque ragazzina della sua età. In condizioni di pericolo però diventa fredda e analitica, pronta a tutto pur di difendersi.