La rivista Big Gangan di Square Enix annuncia una data ufficiale per l’uscita dell’anime High Score Girl
La Square Enix ha finalmente annunciato la data di uscita ufficiale dell’anime tratto dal manga intitolato “High Score Girl“. La storia è ambientata negli anni ’90, periodo nei quali erano molto popolari i giochi di combattimento 2D. Il protagonista è Yaguchi Haruo, studente delle elementari, la cui passione per i videogiochi lo spinge a spendere le sue giornate nella sala giochi del suo quartiere.
I suoi scarsi risultati scolastici vengono compensati dalla sua bravura nei videogiochi. Il protagonista incontra nella sua sala giochi Akira Oono, una compagna di classe, che lo sfida ad una partita di Street Fighter II. Akira oltre che ad essere una studentessa modello, è molto popolare a scuola oltre che proveniente da una ricca famiglia. Akira batte Yaguchi in tutte le sfide di Street Fighter II e in tutti gli altri videogiochi arcade presenti in sala giochi.
In qualunque sala giochi il protagonista si sposti, lei continua a seguirlo e batterlo a qualsiasi videogioco. Inizia così il loro rapporto di rivalità e amicizia. J.C. Staff è lo studio di animazione produttore dell’anime; la regia invece è affidata a Yoshiki Yamakawa (B: The Beginning) e le animazioni sono a cura di Michiru Kuwabata (Danchi Tomoo).
Controversie legali hanno ritardato la produzione dell’anime
Nonostante il via libera per la produzione dell’opera, i lavori sono stati ritardati a causa dei problemi legati al copyright avuti con la SNK Corporation, azienda produttrice dei videogiochi arcade che compaiono nel manga e nell’anime. Le accuse di violazione hanno avuto ripercussioni anche sulla produzione del manga stesso, il quale ha rischiato la sospensione della pubblicazione di altri volumi.
Nel 2015 sono giunti ad un accordo che ha dato inizio alla produzione dell’anime. L’autore del manga è Rensuke Oshikiri, pubblicato in Giappone dalla rivista Big Gangan della Square Enix nel 2010 ed è ancora in corso. Nel sito ufficiale è possibile guardare il video di anticipazione dell’anime. L’anime andrà in onda in Giappone il mese di luglio 2018.