hen kai pan

Hen Kai Pan – La nostra recensione

Il destino dell'umanità

Torniamo con una recensione, stavolta con Hen Kai Pan di Yoshimizu Eldo, un mangaka indipendente. Il titolo si può tradurre con “uno e tutto” ed è composto da un solo volume. L’opera è stata presentata nell’aprile 2022, in contemporanea con diversi altri paesi, in onore della Giornata Mondiale della Terra.

Il fumettista è famoso anche per l’opera Ryuko. Ryuko segue la storia di una ragazza, da cui prende il nome il manga, che fa parte della mafia giapponese stazionata in Medio Oriente. Dopo uno scontro con il governo, la ragazza viene coinvolta in un’organizzazione terroristica. La situazione, però, cambia quando la madre di Ryuko viene rapita.

In Italia è disponibile grazie BAO Publishing.

hen kai pan

Hen Kai Pan: la scelta del futuro dell’umanità

La storia inizia con Asura, un’aspirante spirito della guerra, che lavora per Nila, la sua maestra. Per lei compie azioni terribili, che portano alla rovina dell’umanità e la devastazione della natura. Un giorno, però, viene fermata da Ombiasa, uno spirito della terra, che le fa fallire la missione. Non solo, Asura, tramite lui, riesce anche a parlare con Pemajung, un altro spirito.

Pemajung l’avvisa dell’arrivo del giorno del giudizio, in cui gli spiriti della terra dovranno decidere del destino dell’umanità. Infatti, con le loro azioni terribili, gli umani hanno rovinato il pianeta ed è necessario decidere se farli sopravvivere o sterminarli. Asura inizia, quindi, il suo viaggio che la porterà a conoscere gli altri spiriti, ma anche a dubitare delle loro decisioni.

Hen Kai Pan è disponibile con BAO Publishing al prezzo di € 10,90.

Impressioni

Hen Kai Pan ha decisamente una storia molto confusionaria. Nonostante potesse avere un buon sviluppo, la storia risulta difficile da comprendere fin dall’inizio. Inoltre il personaggio di Asura non fa nessun cambiamento dall’inizio del volume.

Se all’inizio della nostra storia seguiva ciecamente gli ordini della maestra Nila, non ha per niente chiara la situazione nemmeno alla fine. In generale incontriamo diversi personaggi, o meglio spiriti, con poco contesto. Fino al termine del volume non si comprende bene chi siano, cosa facciano e quali siano le loro idee. Nemmeno l’antagonista è particolarmente unico: vuole esclusivamente provare i propri poteri. 

hen kai pan

Il tema è estremamente attuale e interessante, ovvero il destino dell’umanità e della terra se continuiamo a distruggerla e rovinarla. La sua vendetta, da una parte e cosa sarebbe necessario per curarla, dall’altra. Purtroppo, però, la storia è un insieme di scene poco chiare, senza molto contesto. Anche lo sviluppo dei poteri di Asura è stato improvviso e poco interessante.

Anche se lo storytelling in sé lascia un po’ a desiderare, con un finale molto cliché, le illustrazione sono tutto il contrario. Yoshimizu crea delle tavole davvero incredibili, con dettagli sia nei personaggi che nelle ambientazioni, superiore ad un manga più commerciale. L’arte è perfettamente adatta a questo tipo di storia e dona sicuramente carattere e unicità.

In generale una lettura breve di appena circa 200 pagine che merita una chance anche solo per le meravigliose illustrazioni. Un peccato che non si siano approfonditi meglio i personaggi e la storia, perché questo Hen Kai Pan avrebbe avuto un altissimo potenziale.

 

0 0 voti
Voto
Hen Kai Pan si salva per le incredibili illustrazioni e per il tema importante che propone. Purtroppo la storia in sé e i personaggi non sono ben sviluppati e quindi risultano un po’ confusionari. In generale una lettura veloce che merita un chance, anche solo per l’arte.
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
Condividi su facebook
CONDIVIDI