Il marchio di anime web Sukima no Anime ha rivelato che sta producendo una serie spin-off di cortometraggi anime net basati sull’anime del 1974 Heidi, Girl of the Alps (Alps no Shōjo Heidi) di Isao Takahata, che ha adattato il romanzo Heidi del 1880 dell’autrice svizzera Johanna Spyri. Il marchio ha anche annunciato che sta producendo uno spin-off del manga e franchise anime Midori no Makibao intitolato Dokodemo Makibao (Makibao Everywhere). I due anime fanno parte della “seconda stagione” del marchio Sukima no Anime.
L’anime Alps no Rōjin Heidi no Ojii-san (Heidi’s Elderly Grandfather of the Alps) debutterà il 18 dicembre e nuovi episodi usciranno ogni mercoledì alle 7:00 JST su YouTube, X/Twitter, TikTok e Instagram. Nell’anime, Alm-Onji (il nonno di Heidi) è il protagonista, mentre lui e Heidi si comportano come un duo comico e parlano in dialetto del Kansai.
Sorotani dirige, scrive e modifica la serie presso lo studio DLE. “Naoki Fujiwara × Naoki Fujiwara” è accreditato per tutti i ruoli nell’anime.
L’anime ha precedentemente ispirato un breve anime parodia spin-off del nonno di Heidi, Alm-Onji. L’anime Alps no Shōjo Heidi? Cyara-Onji ha debuttato nell’agosto 2016.
Dokodemo Makibao debutterà il 16 dicembre e i nuovi episodi saranno trasmessi in streaming su YouTube, X/Twitter, TikTok e Instagram il lunedì e il giovedì alle 7:00 JST. L’anime rappresenterà “gare quotidiane” come “chi riesce a raccogliere più spazzatura in spiaggia” e “chi riesce ad arrivare per primo nel seminterrato del grande magazzino per prendere il cibo che è limitato a una sola persona”.
FROGMAN dirige, supervisiona le sceneggiature e produce l’anime presso DLE con la collaborazione di KDDI. Kyōhei Matsuno compone la musica. L’anime avrà come protagonisti Inuko Inuyama, Shigeru Chiba, Toshiharu Sakurai e FROGMAN.
Tsnumaru ha debuttato con il manga sulla rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha nel 1994. Il manga si è concluso nel 1998. L’anime Midori no Makibao è andato in onda in Giappone per 61 episodi dal 1996 al 1997.