Heavenly Delusion è un anime attualmente in corso e giunto al quinto episodio, prodotto da Production IG e trasmesso dal primo aprile 2023. Il manga originale, dal titolo Tengoku daimakyou, è scritto e disegnato da Masakazu Ishiguro ed è in corso di pubblicazione su Monthly Afternoon di Kodansha dal 25 gennaio 2018. In Italia il manga è pubblicato dal marzo 2020 dalla casa editrice Star Comics.
https://www.youtube.com/watch?v=RmG97zocXto
Potrebbero interessarti anche:
The Eminence in Shadow – La recensione anime
Sword Art Online: Alicization – War of Underworld – Prima parte, la recensione anime
La trama di Heavenly Delusion
Quindici anni dopo un grande disastro che ha devastato il Giappone e la civiltà moderna, un gruppo di bambini vive in una struttura isolata dal mondo esterno; una ragazza di nome Tokio, rinchiusa nella struttura, comincia a chiedersi cosa si trovi al di fuori delle mura e una sua compagna, Mimihime, le racconta di aver avuto una visione nella quale due persone dall’esterno verranno a salvarla. Una di loro ha la sua stessa faccia.
Quando chiede alla direttrice cosa si trovi all’esterno, Tokio si sente dire che c’è solo un inferno, ma forse dietro quella struttura si nasconde qualche oscuro segreto. Nel mentre, Maru, un ragazzino con la stessa faccia di Tokio, è in viaggio attraverso le rovine del Giappone con una ragazza di nome Kiruko, intento a cercare un posto chiamato “paradiso”.
Impressioni
L’anime di Production IG è caratterizzato da una trama accattivante, che riesce ad attirare fin da subito l’attenzione dello spettatore e a coinvolgerlo nella scoperta dei segreti attorno a questo mondo in rovina. Come accade in Attack on Titan oppure in The Promised Neverland, opere che paiono avere almeno in parte ispirato questa serie, lo spettatore è portato a chiedersi cosa si celi dietro alla struttura e per quale motivo quei ragazzi siano costretti a rimanervi rinchiusi; la novità è che, in parallelo, si segue l’avventura di altri due protagonisti attraverso un paese in rovina, intenti a cercare un luogo chiamato Paradiso che, in via del tutto teorica, dovrebbe essere proprio la struttura di Tokio.
Attualmente solo di Kiruko è stato approfondito il background e i motivi per cui ha deciso di viaggiare con Maru, ma certamente la sua è una storia originale e interessante che rappresenta uno dei misteri da approfondire nel corso della storia. La caratterizzazione dei personaggi risulta comunque abbastanza in linea con i personaggi delle classiche serie shonen, ma ciò che li rende originali sono le motivazioni che li spingono ad agire e probabilmente il loro background.
Il comparto tecnico è certamente uno dei punti di forza della serie, anche se lo stesso non si può dire della colonna sonora, forse un po’ debole; l’opening è probabilmente la traccia musicale meglio riuscita e più apprezzabile. Le animazioni sono comunque fluide e ben realizzate.