Oggi ti presentiamo Heaven Official’s Blessing (La benedizione dell’Ufficiale Divino), conosciuto anche con il nome cinese Tian Guan Ci Fu!
La serie donghua (animazione cinese) è un adattamento dell’omonimo romanzo della scrittrice di BL Mo Xiang Tong Xiu.
L’autrice è conosciuta soprattutto per Mo Dao Zu Shi (Grandmaster of Demonic Cultivation), che ha ispirato non solo un donghua e un manhua, conclusi quest’anno, ma soprattutto il famoso drama The Untamed.
Prima di analizzare nel dettaglio l’opera, dai un’occhiata alle nostre precedenti rubriche!
- Sasaki and Miyano Boys&Lovers
- All About Ocean Blue, la nostra recensione
- Reincarnated into Demon King Evelogia’s World, Boys&Lovers
By the Heaven Official’s Blessing no paths are bound
Con Heaven Official’s Blessing ci tuffiamo nella cultura cinese, più precisamente in Cielo, dove per la terza volta, lo sfortunato Dio della Guerra Xie Lian ascende.
Il protagonista della nostra storia era in realtà il principe del prosperoso Regno di Xianle, dove l’erede al trono era famoso per la sua forza, bellezza e purezza e venerato dal suo popolo.
Avendo passato tutta la vita a dedicarsi allo studio e alla coltivazione, dopo un’ultima prova, riesce finalmente ad ascendere in Cielo come divinità.
Xie Lian, però, non rimane lì per molto. Il Regno di Xianle viene infatti colpito da una terribile pandemia che lo distrugge, la malattia dei Volti Umani, portata da un misterioso nemico, la calamità Bai Wuxiang, uno spirito che perseguita il protagonista.
Volenteroso a salvare i comuni mortali, Xie Lian torna dal proprio popolo, ma a causa di diverse tragedie, perde tutto, compreso il suo posto tra le divinità.
Bandito due volte dall’Imperatore dei Cieli Junwu, il principe vaga per più di 800 anni fin quando non ascende per la terza volta grazie alla sua incredibile bontà e innocenza.
La sua ascensione causa anch’essa non pochi danni: il terremoto causato, infatti, aveva fatto crollare alcuni palazzi divini e Xie Lian si ritrova il giorno stesso del suo ritorno sommerso dai debiti.
Junwu, che lo ha a cuore, decide così di mandarlo nel mondo terreno risolvere i problemi causati da spiriti maligni e violenti in modo da poter ripagare il debito.
Nella prima missione, però, Xie Lian fa parlare ancora di sé. Incontra infatti il temutissimo Hua Cheng, il Re dei Fantasmi che ha distrutto 33 Dei e che porta terrore e morte, ma che con lui non si è minimamente comportato in modo aggressivo. Anzi, lo ha aiutato nella sua impresa.
Xie Lian non ci da molto peso e non vede in Hua Cheng la minima minaccia.
Presto, però, fa un altro interessante incontro: San Lang, un giovane e misterioso ragazzo con cui scatta subito una speciale connessione e con cui condividerà la prossima avventura.
Inizia così un storia piena di colpi di scena, intrighi, menzogne e verità che porteranno Xie Lian a scoprire la verità sul proprio passato e finalmente a ritrovare colui che lo ha amato e servito per più di 800 anni.
La prima stagione del donghua di Heaven Official’s Blessing è disponibile su Netflix, composta da 11 episodi ed è stata rilasciata dall’emittente cinese Bilibili nell’ottobre 2020.
Quest’anno è previsto il rilascio della seconda stagione di Tian Guan Ci Fu, probabilmente dello stesso numero di episodi.
É in corso, inoltre, un manhua, illustrato da STARember, che è arrivato al capitolo 75.
Impressioni
Heaven Official’s Blessing ha una trama molto intricata e che merita decisamente di essere seguita.
L’opera è davvero ricca di colpi di scena inaspettati e ha un ottimo mix di avventura, mistero, tragedia e romanticismo.
Purtroppo, come tutte le opere BL cinesi, sia il donghua che il manga sono soggetti a pesante censura, per cui tutto ciò che accade nel romanzo di più intenso ed esplicito verrà sicuramente cambiato nella serie animata.
Ciò non toglie niente, per fortuna, al rapporto tra i due protagonisti, che mostrano un romanticismo senza pari durante il corso dell’intera opera.
Al di là dell’incredibile caratterizzazione di Xie Lian e Hua Cheng, anche gli altri personaggi di Tian Guan Ci Fu sono difficili da dimenticare.
Ogni personaggio ha una storia ben strutturata, che influisce su quella principale e la trama in generale è veramente unica nel suo genere.
Inoltre, non solo il donghua ha una fantastica animazione, molto curata nei dettagli, ma anche il manhua ha un arte molto ricercata, con colori e illustrazioni davvero singolari.
Io consiglio vivamente la visione di questa serie, perché é qualcosa di diverso rispetto all’animazione giapponese e perché la storia è molto appassionante e originale.
Infine, per i più appassionati come me, consiglio anche la lettura del romanzo (al momento ufficialmente disponibile con i primi due volumi solo in inglese), ma ti avviso: Heaven Official’s Blessing conta più di 2000 pagine!