Netflix sta lentamente conquistando una posizione dominante tra i servizi che offrono streaming di anime, ma WarnerMedia, sussidiaria di AT&T, prova ad insidiare il gigante americano attraverso una partnership con Crunchyroll, allo scopo di promuovere il nuovo HBO Max.
Il servizio sarà disponibile negli Stati Uniti, o agli appassionati di tutto il mondo in possesso di una VPN, a partire dal 27 maggio, a un costo di 15 dollari al mese. I possessori di HBO Now avranno uno sconto di 3 dollari al mese per il primo anno.
L’offerta anime di HBO Max comprenderà inizialmente 17 serie disponibili su Crunchyroll
Sarà possibile guardare sul nuovo servizio di streaming Full Metal Alchemist Brotherhood, Re:ZERO – Starting Life in Another World (Director’s Cut), Konosuba o Eizouken. Chrunchyroll curerà gli aggiornamenti futuri, previsti al momento ogni tre mesi. WarnerMedia ha assicurato che nel corso dell’anno sbarcheranno sulla piattaforma titoli del calibro di Death Note o Hunter x Hunter. Alcuni di questi titoli sono disponibili anche su Netflix, ma la rete americana proverà a offrire una maggiore varietà nel lungo periodo.
Pur trattandosi di una piccola parte dei contenuti ospitati di Crunchyroll, la speranza di Hbo è quella di attirare pubblico e di mostrare qualcosa di nuovo a chi ancora non conosce i titoli di animazione provenienti dall’oriente. L’obiettivo commerciale sembra quello di un doppio traino, che porti i fan degli anime a provare un nuovo servizio dedicato alle serie tv e viceversa.
Netflix per prima, nel 2015, aveva osservato come il mercato degli anime sarebbe stato determinante in futuro, puntando quindi nel breve periodo alla produzione diretta di contenuti per i suoi utenti. Sony nel 2017 aveva speso 143 milioni di dollari per assicurarsi una quota di maggioranza nel distributore Funimation, connesso al servizio di streaming FunimationNow. WarnerMedia arriva quindi un po’ in ritardo, ma ha dalla sua la potenza di un network che ha portato ai propri spettatori serie come Game of Thrones, True Detective e altri grandi successi.
Oltre all’accordo con Crunchyroll, HBO Max avrà l’esclusiva americana per i film dello Studio Ghibli, a sottolineare come i contenuti d’animazione andranno a costituire una parte fondamentale dell’offerta futura.