Tecnologia al centro dell’ HbbTv Symposium 2017 in corso a Roma. La tv del futuro saprà chi sta entrando in salotto, e si adeguerà ai suoi gusti audiovisivi.
Dopo l’iPhone X che ci riconosce dal viso, o gli speaker Google Home e Amazon Echo che riconoscono la nostra voce, anche il televisore sfrutterà il riconoscimento vocale, facciale e gestuale, per individuare il membro della famiglia cui mostrare contenuti audiovisivi.
E’ una delle novità portate dall’HbbTv 2, un nuovo standard presente su decoder e smart Tv che arriveranno nei negozi nei prossimi mesi.
HbbTv Symposium 2017 che si sta svolgendo a Roma è organizzato dall’Associazione HbbTv con il supporto dell’associazione HD Forum Italia (Hdfi).
Basterà dire “ciao”, o sedersi sul divano, per accedere ai programmi personalizzati che la tv vi proporrà. Ciò va incontro anche alle esigenze delle categorie più deboli, come anziani e disabili per esempio. Il tutto in un’ottica di semplificazione rispetto a telecomandi sempre più complessi.
HbbTV 2 è in grado di rivoluzionare la pubblicità che diventa “su misura”. Durante la trasmissione degli spot è inoltre possibile navigare con il telecomando all’interno di una sorta di mini sito del prodotto, ricevendo magari buoni sconto.
I grandi broadcaster nazionali sono già allineati con l’innovazione tecnologica.
Il 6 novembre apre le danze Mediaset con le app di TgCom, Sport Mediaset e Meteo.it.
La Rai risponderà con la “TV rallentata”, app che serve a rallentare l’audio e il video per facilitare la fruizione da parte dei più anziani o per facilitare l’apprendimento delle lingue.
Tivùsat, la piattaforma via sat gratuita, ha già lanciato da tempo il servizio tivùon.
Le TV del prossimo anno saranno sicuramente HbbTV 2.0, mentre ci sarà nulla -o davvero poco- da fare per i TV attuali.
Il nuovo standard interattivo che verrà adottato è stato standardizzato solo a febbraio di quest’anno e nessun TV, nemmeno della gamma attuale, è compatibile con le nuove specifiche.ù
I modelli top probabilmente potranno essere aggiornati, ma questa sarà una cosa a discrezione dei produttori e che potrebbe variare da modello a modello.