L’Academy Museum of Motion Pictures ha annunciato aprirà i battenti il 30 aprile 2021 e ospiterà una mostra inaugurale intitolata “Hayao Miyazaki“.
Nella mostra saranno esposti oltre 300 oggetti e i visitatori verranno condotti attraverso diversi “tunnel” come la piccola Mei in “Il mio vicino Totoro” che li trasporteranno nei mondi dei lungometraggi dello Studio Ghibli e non solo ( si consideri ad esempio “Lupin the 3rd: Il castello di Cagliostro“, il suo film d’esordio ambientato in Italia).
La successiva sezione, chiamata Creating Worlds, include un’installazione che mostra il contrasto tra splendidi ambienti naturali e ambientazioni industriali spesso presenti nei film di Miyazaki; seguono poi Transformations che esplora le metamorfosi dei suoi personaggi e dei suoi scenari, la galleria della Magic Forest con l’installazione Mother Tree che mette in luce la connessione tra umani, natura e mondi spirituali e un portale ispirato a La città incantata per il quale Miyazaki ha ricevuto l’Oscar nel 2001.
Per tutta la durata della mostra, la mostra sarà supportata da proiezioni di film sia in inglese che in giapponese nei cinema del museo mentre prodotti esclusivi dello Studio Ghibli saranno in vendita presso il negozio.
L’ Academy Museum of Motion Pictures è stato progettato per essere un’ istituzione nel mondo dell’arte e del del cinema. Con una prospettiva globale, lo scopo del museo è offrire mostre coinvolgenti e dinamiche che raccontino il cinema dal punto di vista della sua arte, tecnologia, artisti, storia e impatto sociale.
Progettato dall’architetto vincitore del Premio Pritzker, Renzo Piano, i sei piani del museo dispongono di spazi espositivi, spazi educativi e dedicati per eventi speciali, uno studio di conservazione, una caffetteria e un negozio. Inoltre, ci sono due sale cinematografiche, il cinema David Geffen con una capienza di 1.000 posti e il cinema Ted Mann da 288 posti con un calendario annuale di proiezioni e tanto altro.