La nuova serie Marvel in onda su Disney+ propone le avventure di due Occhio di Falco: se volete conoscere meglio i due Hawkeye, vi rimandiamo alle selezioni di fumetti proposte da Panini Comics.
La serie televisiva è ispirata fin dal logo e la grafica della sigla all’acclamata serie a fumetti Hawkeye di Matt Fraction, del 2012. Alcuni sviluppi dei protagonisti e uno dei primi villain della serie pongono al centro della narrazione la disabilità, senza retorica.
Nella penultima puntata della stagione, il rapporto fra Kate e Clint viene messo alla prova dalla richiesta della madre della ragazza, che la vuole lontano dal pericolo, e dal coinvolgimento della seconda Vedova Nera, Yelena Belova, determinata a eliminare Ronin per vendicare la sorella Natasha. Tra le due ragazze si sviluppa un anomalo rapporto di amicizia, condizionato dallo scontro violento avvenuto al termine della puntata precedente, dalla missione dell’assassina russa, infine dalla scoperta dei mandanti.
Kingpin, il nuovo nemico di Hawkeye, Occhio di Falco
SPOILER Il finale di puntata rivela infatti il doppio gioco di Eleanor Bishop e il coinvolgimento del criminale Wilson Fisk, più noto come Kingpin: torna l’acclamato personaggio visto nella serie distribuita da Netflix Daredevil, interpretato ancora da Vincent D’Onofrio.
Creato da Stan Lee e John Romita Sr., Kingpin compare per la prima volta nel 1967 in Amazing Spider-Man n. 50. Nasce appunto come avversario dell’Uomo Ragno, divenendo successivamente avversario ricorrente del Punitore e ancora di più di di Daredevil. L’enorme corporatura del personaggio è ispirata al Kasper Gutman interpretato da Sydney Greenstreet del film del 1941 Il mistero del falco.
Tra i più pericolosi villain umani dell’Universo Marvel, Kingpin è un boss malavitoso fortissimo, intelligente e manipolatore, controlla la criminalità di New York ed è tanto spietato con gli avversari quanto affettuoso con i con la moglie Vanessa e il figlio Richard.
Da bambino era povero e preso in giro per la sua obesità, ma con allenamenti estenuanti divenne una macchina da combattimento, in grado di tenere testa a persone con superpoteri. Cresciuto, Fisk fa il picchiatore per il re del crimine dell’epoca, Don Dante Rigoletto, ma in seguito lo uccide, si impossessa del suo impero criminale e lo estende fino a controllare l’intera Costa Est, assumendo il nome di Kingpin.
Con la sua astuzia, alla corruzione e le sue immense risorse, Fisk diventa sostanzialmente intoccabile: ogni volta che viene accusato, le accuse cadono per assenza di prove. Quando alcuni trafficanti di esseri umani cercano di vendergli Vanessa, una quindicenne senzatetto svizzera, rimane colpito dalla sua grazia e dal suo coraggio, tanto da innamorarsene e liberarla. Diverrà sua moglie e la madre di suo figlio Richard.
Approfittando del momentaneo ritiro di Spider-Man, Kingpin tenta di superare l’organizzazione rivale della Maggia, ma viene fermato dal ritorno dell’Uomo Ragno. Successivamente si scontra con il Teschio Rosso per il controllo dell’Hydra. Quando Vanessa minaccia di lasciarlo se non lascia il crimine entro 24 ore, cerca di chiudere in quel breve arco di tempo ogni conto in sospeso, andando vicino a eliminare Spider-Man.
Tornato in attività, Kingpin si scontra sistematicamente con Daredevil, di notte il protettore del quartiere Hell’s Kitchen, di giorno l’avvocato Matt Murdock: tenta di far assassinare facendolo attaccare da la Mano ed Elektra. Appoggia la candidatura a sindaco di New York del corrotto consigliere Randolph Cherryh, ma Devil ritrova Vanessa, scomparsa in precedenza, e con la proposta di restituirle la donna convince Fisk a far ritirare il candidato.
Kingpin ordina a Elektra di assassinare Foggy Nelson ma questi riconosce in lei l’ex fidanzata del suo amico di Matt Murdock e la donna lo risparmia: questo le costerà la morte, per mano di Bullseye.
Con metodi diversi, anche il Punitore e il giornalista del Daily Bugle Ben Urich ostacolano i crimini di Fisk. Per eliminare Spider-Man, oltre ad affrontarlo direttamente, il boss potenzia eroine come la Gatta Nera e crea nuovi supercriminali come Answer e la Macchia.
Approfittando delle disgrazie di Karen Page, Kingpin scopre l’identità segreta di Daredevil e decide di neutralizzare l’avversario accanendosi su Matt Murdock: gli blocca il conto in banca, lo fa radiare dall’albo degli avvocati, dà fuoco al suo appartamento, ordina l’omicidio di quanti lo conoscono e lo porta a vivere da senzatetto. L’eroe si riprende grazie al ritrovato amore della madre e di Karen.
Kingpin convince Maya Lopez, Echo, che Devil abbia ucciso suo padre Willie “Cavallo Pazzo” Lincoln (crimine di cui è responsabile lo stesso Wilson): quando la ragazza scopre la verità, gli spara in faccia, costringendolo a un trapianto di cornea. Devil lo sconfigge e per tenere la criminalità sotto controllo prendere il posto e si proclama nuovo Kingpin. Wilson riesce però a far arrestare Daredevil e Urich
Durante l’evento Civil War, Kingpin appoggia a modo suo la fazione pro registrazione dei supereroi. Quando Spider-Man rivela in mondovisione di essere Peter Parker, Fisk manda un sicario ad ucciderlo ma viene colpita zia May. Furioso, l’Uomo Ragno indossa nuovamente il costume nero e picchia furiosamente Kingpin in carcere, umiliandolo e assicurandogli che nel caso morisse zia May sarebbe tornato per ucciderlo. Quando Mefisto cancella il matrimonio di Peter Parker e Mary Jane e riporta in salute Zia May, tutti dimenticano l’identità di Spider-Man.