Sneaker Bunko 35th Anniversary Festa! trasmessa in live streaming speciale ha annunciato che un nuovo volume della serie di light novel Haruhi Suzumiya di Nagaru Tanigawa è in produzione. L’illustratore del franchise Noizi Ito ha disegnato un’illustrazione per l’annuncio del volume Suzumiya Haruhi no Gekijō (Il teatro di Haruhi Suzumiya).
L’evento teatrale ha anche annunciato che il “leggendario” concerto evento del 2009 Suzumiya Haruhi no Gensō tornerà dopo 15 anni. Suzumiya Haruhi no Gensō Revival andrà in scena alla Kawaguchi Lilia Hall il 20 gennaio 2024 con ospiti Aya Hirano, Minori Chihara, il presentatore Minoru Shiraishi e Megumi Matsumoto (nei panni dei rispettivi personaggi). Anche il compositore Satoru Kousaki apparirà come “membro temporaneo della Brigata SOS”. L’estrazione casuale per la prevendita dei biglietti durerà fino all’8 ottobre.
Tanigawa e Ito hanno pubblicato 11 romanzi per la serie originale tra il 2003 e il 2011. La serie di light novel ha più di 20 milioni di copie stampate nel 2017. La casa editrice Little, Brown Books for Young Readers e Yen Press hanno pubblicato l’intera serie (all’epoca) in 10 volumi tra il 2009 e il 2013. I primi dieci volumi sono disponibili anche in versione digitale in inglese.
Kadokawa ha pubblicato The Intuition of Haruhi Suzumiya, un volume di racconti, nel novembre 2020, e Yen Press ha pubblicato il volume in inglese digitalmente contemporaneamente, con la versione cartacea che seguirà più tardi nel giugno 2021.
La prima stagione della serie anime La malinconia di Haruhi Suzumiya è stata presentata per la prima volta nel 2006 in un ordine non lineare ed è stata ritrasmessa nel 2009 con nuovi episodi e un nuovo ordine cronologico. La Kyoto Animation ha animato la prima e la seconda stagione dello show. Bandai Entertainment in precedenza deteneva la licenza per entrambe le serie, ma Funimation ha ripubblicato l’anime nel 2016.
Il film anime La scomparsa di Haruhi Suzumiya è uscito nel 2010. Bandai Entertainment e successivamente Funimation hanno pubblicato il film in home video.
I romanzi hanno anche ispirato un manga e un manga spin-off. Molti dei manga spin-off hanno ispirato anche opere anime.
Fonti: Stream