La recensione di oggi è dedicata al primo volume di Hardcore, nuova serie della collana Skybound edita in Italia da Saldapress (che comprende anche Reaver, di cui è stata fatta una recensione che trovi qui). Il volume è già disponibile sullo store digitale di Saldapress.
Hardcore è una serie action creata da Robert Kirkman (vulcanica penna dietro a The Walking Dead), Marc Silvestri (co-fondatore di Image Comics, a cui appartiene la collana Skybound, e sceneggiatore di numerose storie targate Marvel e DC), sceneggiato da Andy Diggle (Judge Dredd, 2000 AD e Hellblazer) e disegnato dal nostro connazionale Alessandro Vitti (che ha collaborato a Secret Warriors, Red Lantern Corps e all’opera italiana Red Dread).
La trama di Hardcore
Questo primo volume di Hardcore ci vede nei panni di Emil Sokolov, fratello di un mafioso russo in possesso di una testata nucleare che sta per dichiarare guerra al mondo libero, quando ad un tratto lo stesso Emil attenta alla vita di suo fratello e fa una strage tra i suoi collaboratori prima di suicidarsi con il fratello.
Ma alcuni dialoghi e le scene successive ci fanno capire che Emil era in qualche modo controllato da qualcuno che aveva l’obiettivo di eliminare proprio il mafioso russo.
Nelle scene successive vediamo un agente di nome Drake uscire da un complicato macchinario, lamentandosi della difficoltà ad uccidere l’obiettivo a causa del corpo flaccido e ben poco allenato di Emil. Scopriamo quindi che Drake è un militare statunitense che partecipa ad un programma segreto denominato “Hardcore”, il cui obiettivo è l’eliminazione di criminali internazionali attraverso l’uso di una tecnologi sperimentale molto avanzata (che si chiama per l’appunto Hardcore) con la quale si riesce ad “impossessarsi” dei corpi altrui e utilizzarli per compiere l’assassinio.
La missione successiva di Drake lo vede prendere possesso del corpo del colonnello Esteban Montenegro, secondo in comando del Generale Vasquez, un criminale messicano. Quando però si sta abituando, Drake sente degli spari: l’intera squadra tecnica a suo supporto sta infatti venendo massacrata da Markus, creatore del programma Hardcore, estromesso tempo prima a causa del suo stato psichico incerto. Markus, chiuso fuori dal sistema, annuncia a Drake di aver preso il controllo dell’edificio e di voler usare la testata nucleare recuperata il giorno prima per un attentato.
A Drake non rimane quindi che usare il corpo preso in prestito per tentare di fermare Markus e impedirgli di recuperare il controllo di Hardcore. Inizia quindi una corsa disperata e rocambolesca per Drake attraverso due nazioni per ritornare dove si trova il suo corpo originale e tornarne in possesso.
Struttura e Impressioni Personali
Se avete mai visto oppure apprezzato un film action, Hardcore segue esattamente quelle linee guida: un protagonista con addestramento militare che partecipa ad un programma top-secret e viene coinvolto suo malgrado in una questione di sicurezza nazionale o internazionale che deve risolvere praticamente da solo. Drake riempie tutte le caselle necessarie al classico protagonista di quel tipo di film: è un militare, il migliore nel suo lavoro, è un duro, spaccone, è un po’ uno sciupafemmine, ma ha anche un cuore d’oro e soprattutto tanto sprezzo del pericolo e la capacità di usare al meglio i mezzi a sua disposizione.
Quando Drake viene intrappolato nel corpo di Esteban prende in mano la situazione subito, pur trovandosi in un corpo non suo, straniero. Nonostante il nuovo aspetto, riesce a farsi riconoscere dai suoi alleati, riuscendo in fughe adrenaliniche e situazioni al limite dell’estremo come solo un protagonista di un action movie potrebbe fare.
Certo, per chi ha visto più di un action movie potrebbe trovare la trama scontata, a parte il dettaglio della tecnologia coinvolta, visto che tutti i tropi vengono rispettati senza sbavature, fino al confronto finale con Markus, un climax ricco di azione e colpi di scena e la cui conclusione ci fa sapere che la storia non è finita lì e rivedremo sia Drake che Markus in futuro.
Hardcore è un fumetto che non lascia spazio alla narrazione e lo dedica tutto all’azione, non sprecando nemmeno una vignetta per la tranquillità, ricco di azione mozzafiato, colpi di scena e situazioni testosteroniche, che non ha paura di andarci giù pesante con la violenza, molto grafica come d’altronde potremmo aspettarci dalla mente dietro The Walking Dead. Per chi ama spegnere la mente e godersi un bell’action adrenalinico, Hardcore è il fumetto ideale.