Artista marziale, miliardario, filantropo, detective, sportivo estremo, scienziato (checché ne dica Marge Simpson) e, in generale, calciatore di chiappe come pochi altri al mondo. Batman, il geniale e tenebroso vigilante mascherato creato da Bob Kane e Bill Finger, compie la bellezza di ottant’anni in splendida forma.
Trasposizioni cinematografiche tra le più disparate, cartoon, e tanti, tantissimi spin off e serie a fumetti e graphic novel hanno visto come protagonista il Crociato Incappucciato, attraversando le decadi ed evolvendo il simbolismo di questo vigilante oscuro fino ai giorni nostri. Dal goticismo anti-borghese di Tim Burton all’oscura psicologia di Christopher Nolan, dall’introspezione di Alan Moore alla cruda spietatezza di Frank Miller, sono innumerevoli gli artisti di tutte le arti e tutti i media ad aver reso omaggio a un personaggio che ha fatto del carisma e della paura non solo la sua arma, ma la sua stessa armatura, divenendo il più amato (e più forte) eroe dell’universo DC.
Per festeggiare, RW Edizioni vizia i suoi fan con nove splendide edizioni speciali celebrative: a partire dal numero 55 e su ogni uscita a numero dispari sarà presente uno splendido poster celebrativo e 24 pagine extra, ciascuna con una delle più belle storie d’autore sul Cavaliere Oscuro.
Ma non è tutto! Raccogliendo tutti i nove poster, sarà possibile ricostruire il mega-poster celebrativo degli ottant’anni di Batman grazie alla stampa presente sul lato posteriore.
Quindi che altro dire? Corri in edicola e unisciti ai festeggiamenti per questo grande, immenso, darkissimo compleanno!