Bentornati con Otakult, che oggi ci riporta al 2002. Su Italia 1 quell’anno iniziarono gli episodi del criceto più avventuroso degli anime, Hamtaro, che di recente si è fatto portavoce dei giovani thailandesi.
Tratto dal manga di Ritsuko Kawai, l’anime prodotto dalla TMS Entertainment è composto di cinque stagioni, di cui però i meno giovani tra i lettori probabilmente se ne sono godute solo tre. La quarta e la quinta stagione infatti arrivarono in prima visione solo nel 2009.
Prima di entrare nel mondo degli Ham-Ham Friends ti rimandiamo ad altri articoli della nostra rubrica Otakult:
Hamtaro, Ham House, Ham-Ham Friends
Hamster, criceto. La sigla la sapevamo tutti a memoria ma senza fare caso a dettagli che forse possiamo riconoscere solo ora. Il prefisso -ham aveva un significato molto semplice dopotutto.
L’anime ruota attorno alla vita quotidiana di una banda di piccoli roditori, focalizzandosi sorpattutto su quattro di loro: Hamtaro, spontaneo e intraprendente; Ghiotto, goloso e pigro ma anche generoso; Boss, il capobanda, e Bijou, una cricetina elegante e molto ammirata.
Le avventure dei criceti si svolgono fra la Ham House, il quartier generale della compagnia, e la città dove vivono i padroncini degli animaletti. L’unico “orfanello”, assieme a Ronfo, è Boss, che per questo appare anche il più abituato a cavarsela anche nelle situazioni più pericolose.
Fra gli Ham-Ham Friends, ossia i membri della banda, ci sono personaggi più o meno ricorrenti: l’adorabile Sciarpina, contesa fra i “ragazzi” alla pari con Bijou; Tigra e Tigro, criceti gemelli e sportivi…e tanti altri, ciascuno con una personalità e un accessorio distintivo.
Anche se solitamente fanno solo da sfondo alle avventure dei loro animaletti, nell’anime c’è modo di approfondire un po’ anche la conoscenza dei proprietari. Laura e Camilla in particolare sono meglio tratteggiate degli altri in quanto sono le padroncine di Hamtaro e Ghiotto, oltre che essere migliori amiche come i loro criceti.
Hamtaro e i triangoli
Una situazione ricorrente nell’anime è la rivalità più o meno evidenziata fra due Ham-Ham Friends per conquistare una delle cricetine.
Il triangolo più evidente è quello fra il protagonista, Boss e la bella Bijou: non è un segreto per nessuno che il capobanda abbia un debole per la francesina, ma è altrettanto palese che lei sia cotta del nuovo arrivato. Hamtaro dal canto suo è fin troppo ingenuo e spesso non si rende conto di essere oggetto di attenzioni.
Non finisce qui: Sciarpina, così generosa e premurosa verso la piccola Timidy, viene spesso contesa fra Tricky, il criceto cabarettista, e Damerino, molto più pacato e tranquillo.
Nonostante zuffe, litigi e incomprensioni, la banda raramente si divide e sono sempre pronti ad aiutarsi a vicenda. Specialmente perché nel 90% dei casi si mettono nei guai senza volerlo…
La Ham House
Il quartier generale degli Ham-Ham è la casa di Boss e Ronfo, un criceto che appare sempre intento a dormire dentro a un calzino, che gli fa da sacco a pelo. Ha diversi piani e tutto è a misura dei piccoli frequentatori, che se ne occupano come una seconda casa.
La particolarità della Ham House è proprio il fatto che si tratti dell’unico ambiente chiuso in cui i criceti sono alla pari degli umani: non devono arrampicarsi o rischiare di essere scoperti come nelle loro vere case, dove abitano i loro padroncini. Qui possono stare tra di loro senza essere limitati dalle sbarre di una gabbia.
Del resto ogni puntata crea un parallelismo fra gli umani e i piccoli protagonisti: i proprietari dei cricet così presi dalle loro faccende non notano né la loro assenza (con qualche eccezione) né parecchi dettagli che i loro cricetini, così piccoli, considerano molto importanti.
Io questo cartone lo vedevo da piccola e ho rivisto tutti i 296 episodi!!! Devo dire che lo trovo ancora molto piacevole :D
Scusa, mi potresti dire lo hai visto?
Ciao, ho visto solo ora
Su hamhamparadise hanno tutti gli episodi in varie lingue (tra cui moltissimi in italiano).