In questa serie di articoli commenteremo settimanalmente gli episodi di Haikyuu!! in corso di trasmissione in Giappone e in streaming su diverse piattaforme, come Amazon Prime Video.
Si parla della stagione in corso e degli episodi appena trasmessi, quindi tutto il contenuto è da considerarsi SPOILER per chi non fosse in pari con la serie e con gli ultimi episodi. Se ne sconsiglia quindi la lettura, a meno di essere particolarmente masochisti.
Dopo questo avviso, possiamo iniziare!
L’episodio 25 ci riporta all’ultima azione della partita tra Karasuno e Inarizaki, con lo spettacolare attacco veloce di seconda linea tra i gemelli, murato in maniera provvidenziale dal duo Hinata-Kageyama, maestri di quello strano attacco, i candidati migliori per prevederlo e contrastarlo. Mettendo a segno il punto decisivo.
La gioia di tutta la squadra è incontenibile, mentre gli avversari non possono fare a meno di sentire la pressione. I gemelli Miya hanno perso non sul piano del talento, ma paradossalmente sul piano dell’esperienza. Spinti da una grande voglia di crescere hanno provato una nuova arma, ma hanno finito per essere puniti per questo. Hanno voluto sfidare gli avversari sul loro terreno, ma questi corvi hanno retto il colpo e hanno reagito nel migliore dei modi.
Il club di pallavolo della scuola superiore Karsuno avanza quindi agli ottavi di finale, contro tutte le previsioni.
Atsumu Miya ha però qualcosa da dire al nanetto terribile, al numero 10 avversario: un giorno, se sarà possibile, vorrebbe alzare per lui. Si è dimostrato capace di reggere il suo ritmo dopotutto, di poter effettuare quell’attacco incredibile, che fino a questo momento sembrava essere unico. Il reciproco rispetto ha portato ad un legame sportivo che va oltre la rivalità… almeno fino alla promessa di rifarsi al prossimo torneo. Un arrivederci inevitabile, che racchiude la consapevolezza che questa squadra può raggiungere ancora gli stessi traguardi.
La squadra non dimentica i tifosi e il gruppo taiko, che coi loro tamburi ha rotto la supremazia degli avversari che stavano vincendo la battaglia sugli spalti.
L’allenatore dell’Inarizaki riconosce l’impegno di tutti, per una partita giocata alla pari. I ragazzi in nero rassicurano i gemelli, che si sentono in colpa per aver utilizzato tecniche non provate in allenamento, perché li hanno visti impegnarsi e divertirsi oltre ogni previsione. Non ci sono rimpianti in una sconfitta contro questi avversari.
Nel frattempo, Bokuto e compagni archiviano la pratica.
Il pubblico, incantato dallo spettacolo offerto dal Karasuno, sembra già dare per spacciato il Nekoma, prossimo avversario nel cammino verso la finale. Ma sappiamo bene che non si tratta di un’impresa facile.
Tutte le squadre passano una serata tranquilla, la quiete prima della tempesta. E’ ormai tempo di bilanci per tutti, da qui in avanti le cose si fanno tremendamente serie. Prosegue un po’ la tendenza di tutta questa quarta stagione, uno sguardo al futuro, ma tenendo sempre conto del percorso fatto, del sudore e delle lacrime versate sul terreno di gioco.
Bokuto guarda già alla sua carriera professionistica, ma non vuole abbandonare troppo presto i suoi amici. Il Nekoma prende con filosofia la sfida del giorno successivo, perché dopotutto è uno scontro che tutti aspettano da anni, noi compresi.
Finalmente avrà luogo la battaglia della discarica, tra gatti e corvi al loro massimo della forma. Anche se i giocatori del Karasuno stanno pensando più che altro a dormire, in questo momento…
L’anime ci regala una piccola sorpresa finale, con una serie di flashback che raccontano il cammino delle due squadre nel corso delle stagioni, sulle note della prima sigla iniziale. L’ennesimo momento nostalgia, ormai tema portante di questa serie.
E’ tutto pronto ormai, che vinca il migliore.