In questa serie di articoli commenteremo settimanalmente gli episodi di Haikyuu!! in corso di trasmissione in Giappone e in streaming su diverse piattaforme, come Amazon Prime Video e Netflix.
Si parla della stagione in corso e degli episodi appena trasmessi, quindi tutto il contenuto è da considerarsi SPOILER per chi non fosse in pari con la serie e con gli ultimi episodi. Se ne sconsiglia quindi la lettura, a meno di essere particolarmente masochisti.
Dopo questo avviso, possiamo iniziare!
L’episodio 22 riprende dalla perfetta alzata di Atsumu Miya, che anche in posizioni e contesti scomodi prova a dare il meglio ad ogni costo. L’azione suona la carica nel cuore dei compagni di squadra, che fino a quel momento erano sotto pressione. Come sottolinea l’allenatore, è inutile adagiarsi sugli allori, sul fatto di essere i precedenti finalisti. quello che importa è mettersi alla prova ogni giorno. O, come recita lo striscione appeso sugli spalti del palazzetto da parte dei tifosi, “non abbiamo bisogno di bei ricordi”.
Questo messaggio sembra essere condiviso da tutti, che provano a dare il meglio. A cominciare da Heisuke, che entra in campo, realizza un ace e costringe al time out il Karasuno. Anche loro ragionano sulla necessità di dare il meglio in questa situazione, ma la squadra sembra in difficoltà. subisce i colpi dell’Inarizaki.
Siamo in una fase cruciale, a metà del terzo set. Chi dovesse prendere il largo in questo momento avrebbe ottime possibilità di vittoria. L’Inarizaki non sbaglia un colpo ed è anche fortunato, quando un Asahi particolarmente in palla manda un missile di pochissimo fuori, con la ricezione avversaria immobile e già rassegnata all’ace.
Quello che sta funzionando nelle file dell’Inarizaki è il gioco di squadra, vero punto debole in certe situazioni. Ma il potenziale è evidente, dopotutto sono pur sempre i finalisti dello scorso torneo, sicuramente non sono da sottovalutare.
Parlando di affiatamento, quelli sicuramente che hanno più confidenza sono i gemelli, che tirano fuori dal cilindro una magia: una veloce dietro nello stile di Hinata e Kageyama, a ruoli invertiti. E’ infatti Atsumu ad attaccare questa volta.
Per quanto si tratti di un probabile colpo di fortuna, siamo in una di quelle fasi dove riesce tutto. Un duro colpo per i corvi, che provano a recuperare un po’ con il ritorno in campo di Hinata. Il piccolo centrale riesce a riequilibrare un po’ la situazione, grazie a una rotazione vantaggiosa.
Un punto fortunato su ricezione di Sawamura fa rifiatare tutti, ma la squadra ripiomba preso nell’incubo. Prima Atsumu Miya si dimostra molto furbo, spingendo all’invasione aerea il muro del Karasuno, poi un grande salvataggio si trasforma in una carambola fortuita, che sembra abbattere definitivamente il morale dei protagonisti.
Da segnalare la prima ricezione perfetta di Hinata, che interrompe per un secondo il flusso dei gemelli che stavano iniziando a fare un po’ di improvvisazione circense. Una ricezione con le braccia, non con la faccia. Con un posizionamento studiato sulla base del movimento avversario. Un miracolo, che però per il momento non ha portato a nulla. Ma si sa, quando qualcuno è affamato e assaggia il primo boccone, ne vuole subito ancora.
Mancano ormai pochi punti, Inarizaki conduce di due lunghezze, la fine è vicina