In questa serie di articoli commenteremo settimanalmente gli episodi di Haikyuu!! in corso di trasmissione in Giappone e in streaming su diverse piattaforme, come Paramount e Netflix.
Si parla della stagione in corso e degli episodi appena trasmessi, quindi tutto il contenuto è da considerarsi SPOILER per chi non fosse in pari con la serie e con gli ultimi episodi. Se ne sconsiglia quindi la lettura, a meno di essere particolarmente masochisti.
Dopo questo avviso, possiamo iniziare!
L’episodio 17 fa una piccola pausa dalla sfida ad alta tensione del Karasuno, portandoci sul campo del Nekoma, impegnato con la sua battaglia per scalare i ranghi del campionato nazionale. Sugli spalti vediamo diversi spettatori. Ad alcuni di essi la regia dedica qualche inquadratura in più, segnando l’arrivo di nuovi personaggi secondari.
Uno dei punti di forza della serie è proprio l’ampio sguardo, che non si limita a prendere in considerazione soltanto la stretta cerchia di protagonisti, ma allarga l’ottica per sottolineare l’importanza delle relazioni che si creano attraverso lo sport, più che i nemici da sconfiggere lungo la strada. Un particolare rilevante, per uno sport in cui non avviene nessun contatto con gli avversari.
In particolare ci concentriamo sul rapporto tra Kenma e Kuro. Il primo così poco coinvolto nello spirito di squadra, il secondo sempre desideroso di portare il suo amico ad un punto in cui possa realizzare che quello che sta facendo è davvero divertente.
Ma sta proprio all’alzatore del Nekoma rendere esplicito l’ovvio: non farebbe tutta questa fatica, se davvero non gli piacesse giocare con i suoi compagni.
Come direbbe ogni appassionato di videogiochi, a entrambi interessa salire di livello, diventare più forte e arrivare in fondo al torneo. Nonostante questo, il biondino non ha mai mostrato reale entusiasmo e questo a volte ha rappresentato un problema per i suoi compagni. Ma si sa, questo genere di discussioni porta spesso a raggiungere un accordo e a rafforzare l’intesa di squadra. Passaggi necessari per migliorare a livello personale, ma anche come gruppo.
In campo Nekoma riesce a mettere in campo la solita difesa impenetrabile, ma il Sarukawa non si fa intimidire. il loro intento principale sembra proprio quello di tirare la partita per le lunghe, stancando fisicamente e mentalmente Kenma. A quanto pare ci stanno riuscendo, ma sicuramente scopriremo l’esito della partita nel prossimo episodio.
Gli appassionati di pallavolo sapranno che si tratta di un problema reale. Per quanto possano essere positive difesa e ricezione, il rischio di prolungare l’azione è proprio il dispendio di energie. Per qualcuno come Kenma, che a malapena esce dalla sua camera da letto e che ne farebbe volentieri a meno, si tratta di un ostacolo molto difficile da superare. E’ evidente che il Sarukawa ha studiato bene un avversario conosciuto come il Nekoma. D’altra parte, se lo vediamo fare ai protagonisti, tutte le altre squadre non saranno da meno. Dopotutto si tratta sempre di scuole che si sono qualificate come le migliori del Giappone.
Siamo entrati in un arco narrativo che nel manga sembra allungare il brodo, ma in realtà offre una ghiotta occasione per conoscere qualcosa di più su tutti i personaggi visti fino a oggi. Anche il fumetto alterna fasi di gioco a flashback, come abbiamo visto anche nell’episodio precedente. Una struttura tipica degli spokon più famosi, che fino a questo momento era stata usata raramente.
La narrazione è ormai arrivata ad un punto di maturazione tale da concedersi queste libertà, dopo tutta la costruzione fatta nelle stagioni precedenti. E c’è da dire che visti i trascorsi di tutte le squadre, un po’ le tifiamo anche noi.